Abitudini ecologiche: alcuni consigli per aiutare l’ambiente quotidianamente

Chi vuole modificare le proprie abitudini e convertirsi ad uno stile di vita ecologico, può iniziare con semplici passi nella vita di tutti i giorni

abitudini ecologiche supermercato
Supermercato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Adottare delle abitudini green in realtà sembra un ostacolo più grande di quello che è. Come tutti i cambiamenti richiedono un po’ di rodaggio che impiega del tempo per andare a regime, ma non ci si deve scoraggiare. Se non si hanno nozioni di cosa significhi uno stile di vita ecologico, si può iniziare da semplici consuetudini della vita quotidiana, come fare la spesa, sistemare l’armadio, scegliere il mezzo di trasporto etc.

Senza dubbio si sa che la raccolta differenziata dei rifiuti è un passo molto importante per aiutare l’ambiente. Senza togliere che è obbligatoria. L’errato conferimento dei rifiuti è punibile con sanzione amministrativa. Ma ancora più ecologico sarebbe ridurre la quantità di rifiuti. E questo può essere fatto grazie al riciclo, che si basa sul semplice concetto di economia circolare.

Abitudini ecologiche, cosa fare

abitudini ecologiche supermercato
Supermercato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dunque per prima cosa si può pensare di non gettare gli abiti dismessi e trasformarli in altro. O se non si ha voglia, semplicemente regalarli. Stesso discorso per altri materiali. Sempre in campo rifiuti ed abitudini, sarebbe il caso eliminare dalle proprie abitudini l’utilizzo della plastica, in particolare delle bottiglie di plastica, che ogni anno vanno ad inquinare, perché non tutta la plastica è riciclabile o smaltibile. Si può semplicemente sostituire con il vetro, che è anche materiale più igienico, o inserire impianto di purificazione dell’acqua in casa e risparmiare sull’acquisto.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

La scelta dei cibi e la spesa

 

Si può fare molto per l’ambiente anche semplicemente andando a fare la spesa. Innanzitutto è bene acquistare molto meno, lo strettamente necessario per evitare gli sprechi. Ed inoltre, è fondamentale privilegiare i prodotti di stagione ed a Km 0, piuttosto che avere tutto ciò che è desiderato in qualunque momento dell’anno. Queste abitudini, unite a comportamenti virtuosi come la scelta dei mezzi pubblici piuttosto che della macchina, possono fare molto per l’ambiente ed anche per uno stile di vita più salubre.