Questi abiti sono assorbi-fumo: nocivi soprattutto per i bambini

Alcune tipologie di abiti assorbono il fumo, quindi sono nocivi tanto quanto il fumo passivo di una sigaretta, soprattutto per i bambini 

abiti assorbi fumo nocivi
Sigaretta (Foto da Pixabay)

Non solo il fumo passivo, anche gli abiti dei fumatori possono essere altrettanto nocivi per gli altri. Esistono dei tessuti che sono letteralmente assorbi-fumo e si impregnano di nicotina, diventando pericolosi per chi li indossa e per chi sta accanto al fumatore, soprattutto se si tratta di bambini.

E’ un dettaglio che chiunque abbia il vizio di fumare non deve tralasciare. I vestiti possono diventare dei contaminanti: si comportano come spugne e diffondono tossine nocive per la salute. Ecco alcuni esempi di tessuti che si trasformano in silenziosi killer.

Abiti che assorbono fumo: diventano nocivi per la salute

abiti assorbi fumo nocivi
Sigaretta (Foto da Pixabay)

Il primo abito fra tutti che si comporta letteralmente come una spugna è la camicia. Lo ha spiegato Manuela Martins-Green della University of California: una camicia in cotone è un vero e proprio assorbi-fumo e non importa se il fumatore stia fumando all’aria aperta. Il tessuto diventa nocivo per la salute e il consiglio è quello di toglierlo subito e lavarlo, soprattutto se in casa si è a contatto con dei bambini.

Leggi anche: Bevi acqua calda con buccia di limone: l’effetto ti sorprenderà

Ancora, all’interno dell’appartamento bisogna far sempre attenzione a tende e divani. In questo caso si parla di “fumo di terza mano“: la contaminazione non resta solo sui vestiti e sui capelli del fumatore ma impregna anche l’ambiente circostante. Le tossine attaccano tende, divani e qualunque altra superficie tessile e permangono anche dopo che il fumo si è disperso dall’ambiente.

Leggi anche: Questo profumo naturale tiene lontani i ragni: provalo in casa

Questo fumo di terza mano consiste in un insieme di composti che restano molto a lungo all’interno della stanza. Si vanno a mescolare con altri inquinanti già presenti nell’aria, dando origine a sostanze a volte anche cancerogene. Chi rischia di subire maggiormente i danni di queste sostanze sono anziani e bambini, molto vulnerabili ai residui di nicotina. I bambini, poi, tendono a stare spesso a contatto con tappeti, divani e diverse superfici dell’ambiente. Esserne consapevoli è un primo passo verso il miglioramento della qualità della propria vita e quella di chi fa parte della famiglia.