8 motivi per amare l'autunno

[multipage]motivi per amare l autunno
Motivi per amare l’autunno? Ce ne sono tantissimi. Le giornate sono più corte, il cielo diventa sempre più nuvoloso e spesso abbiamo a che fare con una pioggerellina insistente. Dopo l’estate, in cui ci siamo divertiti a stare all’aperto tutti i giorni, è arrivato il momento di cominciare a coprirci. Ma, a differenza di quanto potrebbe sembrare, non si tratta affatto di una stagione triste. Una delle ragioni per cui bisognerebbe apprezzare la stagione autunnale è quel senso di tepore che possiamo provare stando in casa e indossando abiti più pesanti. E’ arrivato il momento in cui riprendiamo i nostri ritmi abituali e di deliziarci con qualche momento a contatto con la natura.
[/multipage]

[multipage]1. La stagione delle zucche
stagione zucche autunno
L’autunno è proprio la stagione delle zucche, un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Tra l’altro proprio la zucca è molto versatile in cucina e si presta alla preparazione di molti piatti differenti, sia salati che dolci. Con la zucca possiamo preparare anche delle ottime zuppe, che ci daranno il pieno di energia grazie alle numerose sostanze nutritive che questo ortaggio contiene.
10 ricette vegan con la zucca
[/multipage]
[multipage]2. L’alimentazione sana
alimentazione sana autunno
Ma non si tratta soltanto di zucche, perché l’autunno, in generale, potrebbe essere definito la stagione dell’alimentazione sana. Questo periodo si adatta perfettamente di molta frutta e verdura, che ci forniscono sali minerali e vitamine in abbondanza. Proprio questi ortaggi ci permettono di seguire un regime ipocalorico, rimediando alle abbuffate a cui ci siamo lasciati andare nei mesi estivi.
[/multipage]
[multipage]3. I colori
colori autunno
I colori dell’autunno sono meravigliosi, specialmente quelli che ci regala il mondo naturale. Le sfumature che possiamo rintracciare in questa stagione sono tantissime: il rosso, il giallo, l’arancione, a partire dalle foglie secche degli alberi fino ai tramonti più intensi.
[/multipage]
[multipage]4. Il contatto con la natura
contatto natura autunno
Non solo in autunno la natura è sorprendente per il modo in cui si presenta, ma possiamo, proprio in questa stagione, regalarci dei momenti più intensi a contatto diretto con essa. Possiamo fare un giro al parco o approfittare dei weekend per andare in agriturismo.
[/multipage]
[multipage]5. Le gite all’aria aperta
gite aria aperta autunno
Cominciamo ad avvertire i primi freschetti, ma ancora le temperature non sono così rigide e quindi rappresentano l’ideale per fare delle gite all’aria aperta. Approfittando dei fine settimana, che spesso ci regalano delle temperature tiepide, possiamo organizzare delle escursioni in montagna, delle gite in campagna o anche dei deliziosi picnic.
[/multipage]
[multipage]6. Le castagne
castagne autunno
L’autunno è anche la stagione delle castagne. In questo periodo possiamo andare insieme a tutta la famiglia a raccoglierle nei boschi. Davvero una bella idea, per trascorrere qualche momento in compagnia e per approfittare di un contatto con la natura che spesso ci manca. Non dimentichiamo che le castagne sono anche ricche di proprietà nutritive che contribuiscono alla nostra salute.
10 ricette vegetariane con le castagne
[/multipage]
[multipage]7. Il camino
camino autunno
Perché non pensare al nostro benessere psicofisico? E’ arrivato il tempo in cui possiamo godere della serenità che soltanto una serata davanti al camino riesce a darci. Stiamo insieme agli amici oppure godiamoci la solitudine e il calduccio della casa, magari in compagnia di un buon libro o approfittandone per coccolare il nostro amico a quattro zampe.
[/multipage]
[multipage]8. La coltivazione dell’orto
coltivazione orto autunno
In questa stagione cominciamo ad eseguire tutti quei lavori autunnali tipici dell’orto. E’ la stagione ideale per organizzarci e prevedere le successive raccolte per i seguenti cicli vegetativi. In autunno ci sono molti lavori da eseguire nell’orto, soprattutto quelli di pacciamatura, perché le piante si possano preparare al meglio ad affrontare le rigide temperature invernali.
Lavori nell’orto in autunno: cosa coltivare e consigli utili
[/multipage]