8 dolci vegani con il cocco: le migliori ricette

[multipage]dolci vegani con il cocco ricette
Tanti dolci vegani con il cocco, da preparare con le migliori ricette, per delle golosità tutte da gustare. In un periodo di festa, per celebrare un evento importante, ma anche per arricchire un pranzo o una cena con gli amici: i dolci al cocco sono buoni in ogni occasione. Con le ricette vegan, poi, possiamo rispettare al meglio i nostri amici animali, senza rinunciare al gusto. Con la farina di cocco, il cocco raspato o l’olio di questo frutto, possiamo preparare tante gustose ricette da servire a tavola. Vediamone alcune tra le più interessanti.
[/multipage]

[multipage]1. Muffin con cocco e cioccolato
muffin cocco cioccolato dolci
Per questa ricetta ci servono: 75 grammi di farina integrale, 45 grammi di farina di cocco, 15 grammi di cacao in polvere, 50 grammi di zucchero di canna, 115 ml di latte di cocco, 8 grammi di lievito vanigliato e 50 grammi di burro di soia. Facciamo intiepidire il burro di soia in forno e amalgamiamolo poi con lo zucchero di canna. Aggiungiamo il cacao, il latte di cocco e mescoliamo. Uniamo poi la farina integrale, il lievito e la farina di cocco. Se serve, aggiungiamo gradualmente un po’ di latte di cocco. Riempiamo le formine dei muffin e mettiamo in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora.
Scopri tutte le proprietà del latte di cocco
[/multipage]
[multipage]2. Pasticcini con banana e cocco
pasticcini banana cocco dolci
Per i pasticcini con banana e cocco dobbiamo usare: 2 banane, 230 grammi di cocco raspato, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 2 cucchiai di olio di cocco, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaino di cannella in polvere. Schiacciamo le banane e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Formiamo delle palline, da infornare per 20 minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]3. Biscotti con cocco e lamponi
biscotti cocco lamponi dolci
Per dei gustosi biscotti a base di cocco e lamponi ci servono: 60 grammi di farina d’avena, 100 grammi di farina di cocco, 100 grammi di farina integrale, 100 grammi di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 ml di latte di mandorle, 50 grammi di lamponi essiccati, 6 grammi di lievito per dolci. Mettiamo insieme tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo bene. A parte uniamo il latte di mandorla a temperatura ambiente e l’olio. Uniamo i due composti e amalgamiamo. Facciamo riposare l’amalgama in frigo per circa mezz’ora. Formiamo delle palline, da infornare a 180 gradi per circa 17 minuti.
[/multipage]
[multipage]4. Praline di quinoa e mango
praline quinoa mango dolci cocco
Una ricetta molto leggera, da preparare con: un mango, mezza tazza di quinoa, 2 cucchiai di zucchero di canna, 7 cucchiai di farina di cocco, una tazza d’acqua, 5 cucchiai di granella di pistacchi. Frulliamo la polpa del mango e mettiamola da parte. Facciamo bollire la quinoa in un pentolino con un po’ d’acqua e lasciamo raffreddare in seguito. A questo punto aggiungiamo alla quinoa la farina di cocco e il mango frullato. Mescoliamo e formiamo dei biscotti, da rotolare nella granella di pistacchi. Conserviamoli in frezeer per 20 minuti e poi in frigo.
[/multipage]
[multipage]5. Semifreddo al cocco
semifreddo cocco dolci
Per un gustoso semifreddo al cocco utilizziamo: 120 grammi di biscotti secchi vegan, 50 grammi di burro di soia, 400 ml di latte di cocco, 60 grammi di farina di cocco, 90 grammi di zucchero di canna, 4 grammi di agar agar, 170 grammi di panna di soia, marmellata di fragole per decorare. Lavoriamo bene i biscotti sbriciolati e il burro di soia. Stendiamo l’impasto su una teglia e facciamo riposare in frigo per mezz’ora. In una pentola facciamo bollire, mescolando, latte di cocco, farina di cocco, zucchero e agar agar. Aggiungiamo al composto intiepidito la panna di soia e versiamo tutto sui biscotti che abbiamo preparato in precedenza. Facciamo addensare in frigo e decoriamo con la marmellata di fragole.
[/multipage]
[multipage]6. Barrette croccanti
barrette croccanti dolci
Per le barrette croccanti utilizziamo: 30 grammi di nocciole, 30 grammi di noci, 20 grammi di uva sultanina, 30 grammi di farina di cocco, 200 grammi di farro soffiato, 200 grammi di malto di riso. Mettiamo insieme tutti gli ingredienti secchi e aggiungiamo il malto. Versiamo il composto sulla carta da forno in una teglia e schiacciamolo in modo che abbia un’altezza di 2 centimetri. Inforniamo per circa un quarto d’ora a 170 gradi. Facciamo raffreddare e tagliamo a barrette.
[/multipage]
[multipage]7. Biscotti al cocco
biscotti cocco dolci
Dei semplici biscotti al cocco che risultano molto gustosi. Ci servono: 110 grammi di farina di cocco, 150 grammi di farina integrale, 50 grammi di zucchero di canna, 100 ml di latte di soia, 2 cucchiai di olio d’oliva, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone grattugiata. Mescoliamo le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Aggiungiamo l’olio e versiamo il latte a poco a poco. Formiamo delle palline e inforniamole per circa 20 minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]8. Torta con cocco e lime
torta cocco lime dolci
Per una torta buonissima utilizziamo: 200 grammi di farina di kamut, 200 grammi di farina integrale, 250 grammi di zucchero di canna, 3 bicchieri di olio di semi di girasole, un bicchiere di latte di soia, 2 cucchiai di farina di cocco, il succo di un lime, una bustina di lievito vanigliato, un cucchiaino di aceto di mele. Facciamo sciogliere lo zucchero con l’acqua a fiamma bassa. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare. Uniamo le farine e il lievito con latte, succo di lime e aceto. Versiamo il composto in una tortiera e facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Leggi la ricetta vegan della torta al cocco
[/multipage]