7 usi alternativi della banana

[multipage]usi alternativi della banana
Diversi sono gli usi alternativi della banana. Spesso non ci pensiamo, ma questo frutto si presta ad una serie di utilizzi, sia per la polpa che per la buccia. Gli usi della banana si basano sul fatto che essa si dimostra un ingrediente eccezionale per la preparazione di prodotti utili per la cura della persona, della casa e del giardino. E’ un modo anche per non sprecare. Quando le banane che abbiamo in frigo diventano troppo mature e assumono quel caratteristico colore scuro, tendiamo a gettarle nel secchio della spazzatura. Dovremmo imparare, invece, a riciclare questa frutta, perché si presta ad una serie di operazioni molto pratiche.
[/multipage]

[multipage]1. Maschera per capelli
maschera per capelli banana
Possiamo preparare un trattamento a base di banana, che si rivela utilissimo soprattutto per i capelli danneggiati. Basta fare un impacco che abbia come base la polpa di questi frutti. Non dobbiamo fare altro che frullare una o due banane mature e aggiungere un po’ d’acqua, per ottenere una sorta di crema, la quale va applicare sui capelli umidi per 30 minuti, prima di fare lo shampoo.
[/multipage]
[multipage]2. Contro le punture di insetti
punture di insetti banana
La buccia delle banane si dimostra utilissima nel caso delle punture di insetti, soprattutto nel caso delle zanzare. Basta strofinare la zona della pelle interessata con la buccia della banana dalla parte interna e in pochi minuti il prurito fastidioso tenderà ad alleviarsi.
[/multipage]
[multipage]3. Fertilizzante per le piante
fertilizzante piante banana
Al momento della semina inseriamo nel terreno delle bucce di banana essiccate e triturate. Esse si rivelano un ottimo fertilizzante, capace di sostenere la crescita delle piante del nostro giardino o del nostro orto in casa. Tra i fiori in particolare le rose prediligono questo tipo di compost naturale.
[/multipage]
[multipage]4. Contro le verruche
verruche banana
Le banane sono ricche di potassio ed è proprio questa loro proprietà che le rende utili per trattare le verruche. Bisogna strofinare le escrescenze della pelle con la parte interna della buccia di banana. Il trattamento va ripetuto per alcune settimane.
7 rimedi naturali contro le verruche
[/multipage]
[multipage]5. Contro gli afidi
afidi banana
Un altro uso che se ne può fare in giardino riguarda la possibilità di combattere gli afidi che spesso attaccano le piante. Dobbiamo sotterrare dei pezzetti di bucce di banana ancora fresche nel terreno che sta alla base della pianta, mettendoli ad una profondità di circa 5 centimetri.
[/multipage]
[multipage]6. Gelato facile e veloce
gelato banana
La banana è ricca di carboidrati, fibre e proteine, oltre ad avere un elevato contenuto di acqua. Presenta molti minerali, come il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro e il potassio. Spiccate sono le sue proprietà antiossidanti che fanno bene alla salute. Per questo possiamo utilizzare le banane anche per preparare facilmente un gelato veloce. E’ una ricetta dedicata anche a chi è meno esperto in cucina. Si utilizzano soprattutto le banane congelate. Basta frullarle direttamente, aggiungendo altra frutta o del cacao in polvere.
[/multipage]
[multipage]7. Scrub per il corpo
scrub corpo banana
La polpa della banana contiene molte sostanze nutritive, che fanno bene alla pelle e garantiscono un’ottima idratazione. Per questo possiamo preparare con questo frutto uno scrub per il corpo o, in particolare, per il viso. Basta schiacciare la polpa di una banana, aggiungendo 3 cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di estratto di vaniglia.
Scrub per il corpo fai da te: 5 ricette di bellezza naturali
[/multipage]