6 zuppe autunnali da provare

[multipage]
zuppe autunnali
6 zuppe autunnali da provare, ricette semplici e veloci da assaporare durante le serate, sempre più fredde, della stagione in arrivo. Le zuppe sono infatti un classico di questo periodo dell’anno e possono regalare soddisfazioni inaspettate. Bastano pochi ingredienti e qualche spezia per creare piatti da acquolina in bocca. Eccone 6, 100% vegetariane, tutte da provare.
[/multipage]

[multipage]
Zuppa di farro
zuppa di farro
Il farro è uno degli ingredienti principe delle zuppe autunnali e di numerose ricette vegetariane. Preparalo lasciandolo in ammollo per almeno 6 ore, passate le quali dovrai soffriggere 1 cipolla, 1 sedano e qualche pomodorino sott’olio in padella. Aggiungi il farro, il brodo preparato nel frattempo e fai cuocere la zuppa per almeno 1 oretta. Servila ben calda!
[/multipage]
[multipage]
Zuppa di carote
zuppa di carote
Soffriggi in padella 1 cipolla tagliata sottile e 3 carote grattugiate, aggiungi il brodo vegetale e fai bollire per una ventina di minuti, quindi versa del succo d’arancia e servi la zuppa ben calda.
[/multipage]
[multipage]
Zuppa di piselli
zuppa di piselli
Fai soffriggere in padella 1 cipolla con un po’ d’olio e del sedano, versa quindi 3 cucchiai di mirin e aggiusta di sale e pepe. Versa poi i piselli, il brodo vegetale e fai bollire lasciando cuocere la zuppa per almeno 2 orette. Servila con un po’ di succo di limone.
[/multipage]
[multipage]
Zuppa di porri e patate
zuppa-porri-e-patate
Fai bollire in una pentola con un po’ d’acqua 5 patate e 3 porri tagliati a rondelle, lascia cuocere finché le verdure non risulteranno morbide. Frulla il tutto con il passaverdure e servi la zuppa con un po’ di formaggio grattugiato.
Scopri 7 ricette veg autunnali di primi piatti
[/multipage]
[multipage]
Zuppa di zucca
zuppa-di-zucca
Soffriggi in padella un po’ di cipolla con olio d’oliva, priva la zucca della buccia e tagliala a tocchetti, idem per le patate. Unisci zucca e patate alla cipolla, facendo rosolare il tutto a fiamma media. Versa il brodo vegetale coprendo interamente gli ortaggi e fai cuocere per una mezz’ora. Frulla il tutto e servi con formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva.
[/multipage]
[multipage]
Zuppa di pomodoro
zuppa-di-pomodoro
Sbollenta i pomodori privandoli della pelle, quindi tagliali a pezzetti. Taglia a fette una cipolla e qualche patata, passandole in padella con un filo d’olio. Aggiungi i pomodori e lascia cuocere. Ora scalda circa 1 litro d’acqua in una casseruola, non appena comincerà a bollire versaci le verdure, lasciando raffreddare. Frulla il tutto, riscalda e aggiungi panna, pepe, origano e un pizzico di sale.
[/multipage]