6 errori da evitare in giardino

Errori da evitare in giardino: può capitare di commettere degli sbagli nell’occuparsi delle piante, anche per distrazione o per semplice inesperienza. Occuparsi del giardino può essere un hobby molto bello, ma bisogna prestare sempre attenzione, altrimenti si può rischiare di mandare all’aria tutto il lavoro compiuto nel corso del tempo. Le piante di casa nostra hanno bisogno di molte cure. Si tratta di stabilire le condizioni adatte che possano permettere la sana crescita delle piante e, se abbiamo un orto, di predisporre tutte quelle condizioni, perché possiamo avere un ottimo raccolto.

1. Utilizzare un vaso sbagliato
vaso sbagliato giardino
Quando scegliamo i vasi per le nostre piante o per i fiori, non procediamo a caso, ma occorre scegliere con molta attenzione quale contenitori utilizzare. I criteri per la scelta sono molti e, in particolare, si deve dedicare una certa attenzione all’uso di vasi non troppo piccoli, in modo che le piante possano avere lo spazio più adeguato per le loro radici. Prima di scegliere un vaso, chiediamoci attentamente quali siano le caratteristiche della pianta da interrare.

 

2. Piante troppo vicine
piante vicine giardino

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche se abbiamo un giardino grande, non è una buona soluzione riempire tutto lo spazio, mettendo piante troppo vicine le une alle altre. Non solo questo non garantisce una loro buona crescita, ma rischiamo di creare anche un effetto antiestetico, con il risultato di avere un giardino troppo confuso.

3. Acqua in eccesso
acqua in eccesso giardino
Annaffiare con regolarità è una buona pratica, che si dimostra valida per garantire il benessere delle piante. Tuttavia bisogna sempre distinguere da specie a specie, perché non tutte le piante richiedono sostanziali quantità di acqua. A volte annaffiare in eccesso può essere davvero sbagliato e può causare dei grossi problemi alle piante.

4. Eliminare le erbe sbagliate
erbe sbagliate giardino
Le erbacce vanno eliminate, per avere un giardino più pulito. Ma non si tratta soltanto di un fatto estetico, perché esse possono infestare il terreno, determinando dei problemi di crescita per le piante. Attenzione, però, a non cadere nell’eccesso opposto. Non togliamo le erbe buone, perché alcune sono veramente importanti per avere un giardino in ordine e per i processi di crescita.
Giardino biodinamico: cos’è e i principi

5. Non preparare il terreno
terreno giardino
Se abbiamo deciso di dedicare un angolo del giardino alla coltivazione degli ortaggi, non sottovalutiamo l’importanza di prepararlo opportunamente. Periodicamente il terreno per gli ortaggi deve essere concimato, utilizzando anche del compost naturale, in modo da permettere alle verdure di crescere bene.

6. Esporre non correttamente le piante al sole
piante al sole giardino
Alcuni pensano che tutte le piante, per crescere bene, abbiano bisogno di rimanere a lungo esposte al sole. Questo è un mito da sfatare, perché, proprio a seconda della pianta a cui facciamo riferimento, cambia anche il bisogno della luce solare. In generale sarebbe meglio comunque non esagerare, esponendo le piante al sole in determinati momenti della giornata o della settimana, da alternare con il riparo all’ombra.
Come proteggere le piante dal caldo