5×1000 a Greenpeace per dare voce al nostro fragile Pianeta

Tutto è iniziato nel lontano 1971 quando un vecchio peschereccio con dodici persone a bordo salpò da Vancouver, in Canada, con destinazione Amchitka, nell’Alaska sud-occidentale. Erano convinti che le persone potessero fare la differenza e lo scopo del viaggio era quello di impedire l’esplosione di una bomba nucleare in una zona naturale protetta, habitat di numerose specie. Purtroppo non riuscirono a impedire il test nucleare, ma non fu totalmente una sconfitta. I giornali riportarono la loro impresa e scoprirono di avere tantissimi sostenitori. Nacque così Greenpeace, un’organizzazione ambientalista non governativa che ha come scopo principale quello di dare voce al nostro Pianeta.

Nave Greenpeace
Foto Shutterstock | D_Zheleva

Greenpeace Italia

Fondata nel 1986 e con sedi a Roma e Milano, lo scorso anno ha portato avanti battaglie importanti riguardo i cambiamenti climatici, gli allevamenti intensivi e l’inquinamento dei nostri mari a causa della plastica. Questi sono solo alcuni dei progetti che Greenpeace segue grazie al sostegno economico dei singoli privati perché, come ricorda Laura Celani di Greenpeace Italia nel video sotto, l’organizzazione è indipendente sia economicamente che politicamente e non accetta fondi da governi, partiti o aziende.

Perché devolvere il 5×1000 a Greenpeace

Donazione 5x1000 Greenpeace
Foto Shutterstock | Piotr Swat

Il 5×1000 non è una tassa supplementare, è una percentuale alla quale lo Stato rinuncia in fase di dichiarazione dei redditi e che il singolo cittadino può destinare a organizzazioni non lucrative a scopo sociale. Donare il 5×1000 a Greenpeace significa contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta con azioni concrete.

La normalità di cui abbiamo bisogno
è vivere in equilibrio con la natura
in un mondo in cui le foreste siano rigogliose
e gli oceani prosperano.
In cui la produzione di cibo non divora il Pianeta
e i consumi non distruggono gli ecosistemi e il clima.
Un mondo ricco di biodiversità.
Oggi è il momento di scegliere il domani che vogliamo
di chiedere il cambiamento che ieri sembrava impossibile.
è il momento di entrare in azione per un futuro più verde, più giusto e più sano.
La salute del pianeta è la tua salute.
Proteggi il Pianeta insieme a noi.

Come destinare il 5×1000 a Greenpeace?

Donazione 5x1000 Greenpeace

Bastano pochi passaggi per scegliere di donare una piccola percentuale del proprio reddito a Greenpeace per sostenerla. In fase di compilazione dei moduli CU, 730 e Modello Unico si dovrà andare alla scheda “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” e selezionare “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale“. Il passaggio successivo riguarda l’inserimento del codice fiscale di Greenpeace 97046630584 alla voce “Codice Fiscale del beneficiario“. Firmare per convalidare la scelta fatta e il vostro 5×1000 verrà destinato per sostenere le attività ambientaliste dell’organizzazione no profit.