Superbonus auto elettriche, il Governo studia incentivi in base al reddito Isee

La mobilità sostenibile, a partire dal 2021, potrebbe ricevere un’ulteriore spinta: il Governo, infatti, sta pensando di istituire un superbonus destinato alle auto elettriche – per incentivarne ulteriormente l’acquisto – da calcolare in base al reddito Isee in modo da permettere così anche ai redditi più bassi (sotto i 30 mila euro) di acquistare un’auto elettrica.

Leggi anche: auto elettriche, le migliori sul mercato

Come funzionerà il superbonus per le auto elettriche

La proposta è arrivata dal Ministero dell’Ambiente per rimodulare i quattro sussidi ambientali dannosi (Sad) che costano al paese 19,7 miliardi. Allo studio, infatti, c’è la possibilità di un superbonus per l’auto elettrica da 3.000 a 18.000 euro da distribuire in base al reddito. Il superbonus auto elettriche, in questo caso, varrebbe per le macchine di categoria M1 nuova con un prezzo inferiore a 50 mila euro, con emissioni al di sotto dei 30 CO2 g/km e previa rottamazione di una vettura Euro 0, Euro 1, Euro 2. In caso di mancata rottamazione il bonus scenderebbe del 50%.

Uno schema che ricalca quello già utilizzato per i recenti incentivi statali destinati alle automobili e che potrebbe permettere così alla mobilità sostenibile di avere un ulteriore slancio guidando l’Italia verso una transizione ecologica che sembra faticare ad arrivare.

Leggi anche: auto elettriche, le Regioni nelle quali acquistare una vettura green conviene