10 ricette vegan con i pomodori

[multipage]
ricette vegan pomodori
Le ricette vegan con i pomodori costituiscono dei piatti deliziosi che possono essere preparati, specialmente in estate, sia per pranzo che per cena. Questi ortaggi sono davvero salutari, perché sono ricchi di licopene, che riesce a fare da vero e proprio antiossidante e a prevenire i danni causati dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Mangiare pomodoro, quindi, non è soltanto una questione di gusto, ma significa anche stare attenti alla nostra salute. Se poi prepariamo delle ricette che si propongono di non sfruttare i nostri amici animali, il risultato è assicurato.
[/multipage]

[multipage]
1. Pomodori ripieni
pomodori ripieni
Per preparare i pomodori ripieni ci servono: 6 pomodori grandi, 200 grammi di riso, 120 grammi di piselli, 120 grammi di melanzane sott’olio, 120 grammi di carote sott’aceto, 60 grammi di funghi sott’olio, sale e origano. Svuotiamo i pomodori della loro polpa. Facciamo cuocere il riso con acqua salata. Mescoliamolo con i funghi, le melanzane, le carote e i piselli e inseriamo il miscuglio all’interno dei pomodori. Inforniamo a 200 gradi per 10 minuti e condiamo con l’origano.
[/multipage]
[multipage]
2. Sugo al pomodoro e capperi
sugo pomodoro capperi
Mettiamo in una terrina dei pomodori maturi tagliati a pezzi. Aggiungiamo qualche spicchio d’aglio, capperi e olive verdi, prezzemolo, sale e olio d’oliva. Facciamo cuocere il tutto.
[/multipage]
[multipage]
3. Sugo alle zucchine e pomodoro
sugo zucchine pomodoro
Tagliamo le zucchine a listarelle e mettiamole nella pentola insieme alla pasta. Scoliamo e condiamo con la polmpa di pomodoro a pezzi, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio e basilico fresco.
Come coltivare i pomodori nell’orto
[/multipage]
[multipage]
4. Muffin di zucchine e pomodori secchi
muffin zucchine pomodori
Ecco gli ingredienti che ci occorrono: 200 grammi di farina integrale, 8 grammi di lievito, 30 grammi di fecola di patate, 300 grammi di zucchine, 30 grammi di pomodori secchi, 50 grammi di mandorle, sale e olio extravergine d’oliva. Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida. Tritiamo le mandorle e le zucchine. In una ciotola setacciamo la farina, il lievito e la fecola. Aggiungiamo gli altri ingredienti e mescoliamo per ottenere un impasto omogeneo. Riempiamo le formine da muffin e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]
5. Cestini di pomodoro
cestini pomodoro
Gli ingredienti che ci servono sono: 3 pomodori, una cipolla, basilico, sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Tagliamo i pomodori in modo da ricavare il manico del cestino. Pratichiamo due tagli orizzontali per avere due spicchi di pomodoro. Svuotiamolo e tagliamo la polpa a cubetti. In una ciotola mischiamo tutti gli ingredienti, che serviranno per farcire i cestini.
[/multipage]
[multipage]
6. Pomodori farciti gratinati
pomodori farciti gratinati
Procuriamoci: 5 pomodori rotondi, una fetta di pane, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di sesamo, sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva. Svuotiamo i pomodori. Frulliamo il pane insieme al prezzemolo e l’aglio. Aggiungiamo a poco a poco un po’ di olio, il sesamo tostato e condiamo con sale e peperoncino. Otteniamo un composto con il quale riempire i pomodori. Appoggiamo questi ultimi su una padella antiaderente, in modo che possano formare una crosta.
Come fare la passata di pomodoro in casa
[/multipage]
[multipage]
7. Pomodori al forno
pomodori forno
Tagliamo i pomodori rotondi, eliminiamo i semi. Riempiamo con un composto di mollica di pane tritata, prezzemolo, aglio, sale e pepe e inforniamo a 200 gradi per 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]
8. Pomodori saporiti
pomodori saporiti
Facciamo cuocere la polpa di alcuni pomodori tagliati a cubetti. Uniamo olio, prezzemolo tritato, pangrattato e condiamo con un po’ di sale.
[/multipage]
[multipage]
9. Pomodorini alle olive verdi
pomodorini olive
Ecco come fare dei pomodorini ripieni davvero gustosissimi. Tagliamo a metà e svuotiamo 6 pomodori rotondi. Prepariamo un trito con 100 grammi di olive verdi, 25 grammi di capperi, un cucchiaio di olio, 3 cucchiai di pangrattato. Riempiamo i pomodori con l’impasto e mettiamoli in una pentola con coperchio. Facciamo cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]
10. Bruschette
bruschette pomodori
Tagliamo le fette di pane a metà e passiamole sotto il grill del forno. Strofiniamole con l’aglio e con la polpa dei pomodori. Distribuiamo sulle fette la polpa di pomodoro ridotta a pezzetti. Bagniamo con olio d’oliva e condiamo con sale e pepe.
[/multipage]