10 alternative naturali al sale

[multipage]
sale
10 alternative naturali al sale. Ipertensione e ritenzione idrica sono alcune delle più note conseguenze di un eccessivo consumo di sale, spezia che in realtà non fa male, se assunta con le dovute accortezze, ma che può rivelarsi insidiosa nei soggetti ipertiroidei e con problemi di pressione alta. Esistono però delle alternative green altrettanto saporite che possono rimpiazzarlo nella dieta quotidiana.
[/multipage]

[multipage]
Erbette aromatiche
erbe aromatiche
Non solo ottime dal punto di vista salutistico, ma ideali come insaporitori naturali in alternativa al classico sale. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra maggiorana, basilico, rosmarino, salvia e molto altro ancora.
[/multipage]
[multipage]
Aceto di mele
aceto_di_mele
L’aceto di mele è una valido sostituto del sale nelle insalate, contribuisce ad accentuare il sapore della verdura senza risultare coprente, come l’aceto classico.
[/multipage]
[multipage]
Sale nero delle Hawaii
sale nero
Chicchi grossi e neri, questo l’aspetto del sale delle isole Hawaii, lavorato artigianalmente e noto per le sue proprietà disintossicanti. Un toccasana per la salute!
[/multipage]
[multipage]
Miso
miso
Condimento della cucina giapponese, il miso rappresenta non solo un’alternativa naturale al sale ma anche al dado. Si tratta di un concentrato a base di soia, cereali e sale marino, ricco di fermenti e quindi fondamentale per il buon equilibrio della flora intestinale.
[/multipage]
[multipage]
Sale rosa himalayano
sale rosa dellHimalaya
Il sale più puro in assoluto è quello rosa di origine himalayana, ricco tra le altre cose di proprietà benefiche per l’organismo in quanto antiossidante, disinfettante, purificante.
[/multipage]
[multipage]
Salsa di soia
salsa di soia
E’ riconosciuta per le sue proprietà benefiche a carico del metabolismo, è saporita e molto utilizzata nella preparazione di pietanze asiatiche, ma assolutamente gradevole anche nei piatti della nostra tradizione.
[/multipage]
[multipage]
Succo di limone
succo di limone
Sono soprattutto le insalate e le verdure in genere a venire insaporite con il succo di limone, alternativa fresca e salutare al sale. Ma anche su carne e pesce non è niente male.
[/multipage]
[multipage]
Gomasio
gomasio
Condimento giapponese a base di sale marino e semi di sesamo tostati, il gomasio ha un sapore particolarmente gradevole, utilissimo come alternativa al sale normale.
[/multipage]
[multipage]
Sale marino integrale
sale marino integrale
E’ il sale meno raffinato, ricco di numerosi sali minerali ma meno carico di sodio. Una valida alternativa naturale al sale classico.
[/multipage]
[multipage]
Curcuma
curcuma
Le proprietà benefiche della curcuma sono molteplici, la spezia, caratteristica per il suo colore giallo intenso, è utilissima come condimento per pietanze di ogni tipo.
[/multipage]