Usi alternativi del balsamo: tutte le idee più utili

Quali sono gli usi alternativi del balsamo? Le idee più utili: pulizia delle piante, ammorbidente, lucidatura degli oggetti in metallo e pediluvio.

da , il

    Vediamo quali sono gli usi alternativi del balsamo. Vogliamo fornirvi alcune idee utili, per poter utilizzarlo in casa a vostro vantaggio. Può capitare di voler riciclare il balsamo che si è acquistato, quando non lo si vuole più utilizzare per la funzione per cui è stato pensato. Ci sono molti casi in cui il balsamo può essere utile, specialmente per tutto ciò che riguarda le pulizie domestiche oppure per la cura dei vestiti. Molte sono le situazioni in cui disporre di un po’ di balsamo può fare la differenza, anche per dedicarsi a quelle attività in casa, per le quali utilizziamo altri prodotti. Vediamo alcuni suggerimenti.

    Pulizia dei mobili

    Se diluiamo un po’ di balsamo nell’acqua in una bacinella, esso si rivela molto utile per pulire i mobili. Riesce a creare una sorta di patina, che impedisce alla polvere di riattaccarsi.

    Tante idee originali per il riciclo creativo dei mobili

    Pulizia delle scarpe

    Con qualche goccia di balsamo le nostre scarpe o le nostre borse possono diventare più lucide e ottenere il massimo effetto di pulito. Non è affatto difficile utilizzare il balsamo per questa operazione. Mettiamone una piccola quantità su un panno e passiamolo sulla superficie degli oggetti.

    Zip incastrata

    Può capitare che una zip si incastri e non riusciamo proprio a sbloccarla. Non ci resta che utilizzare il balsamo. Mettendolo negli ingranaggi della zip, questo prodotto riesce a lubrificare senza macchiare. In questo senso è anche molto più utile dell’olio.

    Ammorbidente per il bucato

    Il balsamo può essere utilizzato anche per ammorbidire il bucato. Inoltre, utilizzato in questo modo, sarà capace anche di donare ai vestiti in profumo incantevole. Se i vestiti vengono lavati a mano, meglio scioglierlo per bene, per evitare che possa macchiare.

    Pulizia delle piante

    Se le piante in casa hanno le foglie un po’ opache, non c’è niente di meglio che utilizzare un po’ di balsamo. Esso avrà un effetto lucidante, che darà nuovo splendore, facendo apparire più belle le piante stesse che sono presenti all’interno dell’abitazione.

    8 piante che depurano l’aria di casa

    Pulizia dei pennelli da trucco

    Ottimo il balsamo anche perché rende morbide le setole dei pennelli da trucco e riesce a proteggerle. Quindi possiamo utilizzarlo regolarmente per la loro pulizia.

    Pediluvio

    Il balsamo è perfetto anche per un pediluvio, per dare freschezza ai piedi stanchi e per ammorbidirne la pelle. Va bene anche contro quella secchezza tipica della cute che si può riscontrare in estate, quando non si bada bene ad idratare in modo accurato la pelle dei piedi. Può capitare che, andando di fretta, non si faccia un uso adeguato della crema idratante. Il balsamo può essere veramente una soluzione da tenere in considerazione.

    Lucidatura degli oggetti in metallo

    Proviamo ad utilizzare il balsamo avanzato per lucidare gli oggetti di arredo in metallo che abbiamo in casa. Neanche in questo senso qualche goccia di questo liquido può deluderci. Il balsamo, infatti, riesce ad eliminare quella superficie opaca che spesso con il tempo può intaccare gli oggetti e li riporta ad una lucentezza del tutto nuova.