Rimedi naturali contro gli insetti dell’orto

Vediamo alcuni rimedi naturali contro gli insetti dell’orto: aceto, erba cipollina, aglio, chiodi di garofano e foglie d’alloro.

da , il

    rimedi naturali contro gli insetti dell orto

    Sono tanti i rimedi naturali contro gli insetti dell’orto. Spesso i parassiti rappresentano un problema, anche se certe volte si dimostrano piuttosto utili. Basti pensare, ad esempio, alle coccinelle, che sono dei veri e propri insetti amici e contrastano la presenza degli afidi. A volte, però, gli insetti che troviamo nelle piante dell’orto si dimostrano davvero fastidiosi, per cui dobbiamo sapere bene come difenderci da essi. Al bando insetticidi e prodotti chimici di ogni sorta! Meglio i rimedi naturali. Ecco alcune dritte per sapere come fare ad allontanare in modo naturale gli insetti.

    Erba cipollina e aglio

    aglio orto

    Coltivare l’erba cipollina e l’aglio nel nostro orto rappresenta un’ottima strategia per tenere lontani gli afidi. Con il loro odore, questi ortaggi riescono a coprire quello delle altre piante e impediscono il prolificare di mosche e di altri insetti dannosi. Lo stesso effetto si dovrebbe ottenere con il rosmarino, il timo, la salvia e la menta.

    Latte o olio di semi

    latte orto

    Il latte o l’olio di semi possono essere utili da spruzzare sulle piante, per contrastare la presenza dei parassiti. A volte basterebbe semplicemente un getto d’acqua, ma con gli ingredienti adatti riusciamo ad ottenere un’azione più efficace.

    Decotto di equiseto

    equiseto orto

    Il decotto di equiseto può essere fondamentale per contrastare le malattie di origine fungina delle piante. Va applicato direttamente sulle foglie. Rappresenta un ottimo rimedio naturale, per permettere alle piante di crescere più vigorose e più belle.

    Ortica

    ortica orto

    Vi siete chiesti a che cosa possa servire l’ortica presente nel nostro orto? Essa ha una funzione fondamentale, perché favorisce la crescita delle piante da giardino. Anche l’ortica può aiutare a scacciare gli insetti. Basta soltanto lasciarla macerare, in modo da distribuirla sul terreno.

    Peperoncino

    peperoncino orto

    Un po’ di peperoncino in polvere, diluito con l’acqua e spruzzato sulle piante, costituisce un valido alleato contro gli afidi e le lumache. Alcuni insetti non sopportano proprio il pizzicare del peperoncino.

    Scopri anche come coltivare il peperoncino in vaso

    Cannella

    cannella orto

    La cannella può essere utilizzata sotto forma di olio essenziale oppure in polvere. Si dimostra efficace per allontanare dall’orto le formiche, perché questi insetti non tollerano affatto l’odore pungente della cannella.

    Aceto

    aceto orto

    Sempre contro le formiche, si può usare l’aceto, che funziona come una specie di repellente. Per noi l’odore dell’aceto non è assolutamente fastidioso, ma per gli insetti può rappresentare davvero un ostacolo. Possiamo spruzzarlo soprattutto nei luoghi in cui essi hanno un punto di passaggio.

    Foglie d’alloro

    foglie d alloro orto

    Le foglie d’alloro sono molto utili per tenere lontani gli scarafaggi. Vanno distribuiti nei punti più critici dell’orto e lo stesso effetto si può ottenere anche con rametti di rosmarino o con spicchi d’aglio.

    Chiodi di garofano

    chiodi di garofano orto

    Fissando dei chiodi di garofano alla scorza di un limone oppure ad un limone intero, possiamo ottenere un antimosche perfetto. Si può perfino posizionare sul davanzale, se le finestre danno direttamente sull’orto.

    Proprietà e benefici dei chiodi di garofano