Riciclo creativo polistirolo: 10 idee facili da realizzare [FOTO]

Riciclo creativo polistirolo: 10 idee facili da realizzare [FOTO]

Il riciclo creativo del polistirolo è fonte di molte idee fantasiose, per mettere a punto portaoggetti, portapenne, giocattoli, casette per gli uccelli, ecogioielli e molto altro ancora

da in Riciclo, Riciclo Creativo, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    Il riciclo creativo del polistirolo è una di quelle pratiche che si possono definire ecologiche a tutti gli effetti. E’ opportuno, infatti, non disperdere questo materiale nell’ambiente, per non incrementare la produzione dei rifiuti dannosi. Si può ricorrere alla raccolta differenziata o, in alternativa, lasciare spazio alla nostra fantasia. Vediamo insieme delle idee simpatiche.

    Possiamo mettere a punto delle scritte colorate che riproducono un nome o qualche parola adatta per una festa, del tipo “Buon compleanno”. Il polistirolo è molto facile da tagliare (SCOPRI LA GUIDA PER RICICLARE IL POLISTIROLO) e quindi, con un po’ di manualità, è possibile definirne bene i contorni a nostro piacimento. Poi basta colorare le lettere con differenti colori a tempera e il gioco è fatto: la nostra scritta è pronta, tutta da appendere.

    Per un picnic all’aperto, che ne dite di utili sottobicchieri? Anche essi si possono realizzare con il polistirolo riciclato. Si fanno molto facilmente, utilizzando quello di uno spessore ridotto, da cui ricavare dei cerchi.

    In questo caso ci servono le vaschette. Se ne trovano di tutti i tipi, specialmente in campo alimentare. Le possiamo decorare opportunamente anche con pezzetti di stoffa che ci rimangono da lavoretti di cucito (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DELLA STOFFA). Con un po’ di colla possiamo ottenere risultati eccezionali, magari sfruttando anche la tecnica del patchwork.

    Un grande ingegno creativo può mettere a punto giocattoli di tutti i generi, anche dalle forme più intriganti. Tuttavia per chi si accontenta c’è l’opportunità di realizzare giochi molto semplici, come, ad esempio un trenino. Non è affatto difficile ricavare da uno scatolone tanti vagoncini, da attaccare ad un elemento trainante che funga da locomotiva.

    Impariamo ad avere cura nel ritagliare, perché ne possiamo ottenere anche dei fiori, da usare come decorazioni per la casa. Ad esempio possiamo disporre negli angoli meno illuminati dell’abitazione degli interi mazzi fioriti, colorati con tinte calde, come il giallo o l’arancione. L’effetto è sorprendente!

    Con i contenitori un po’ più grandi si possono fare dei portagioielli. Ci sono quelle scatoline che spesso contengono profumi o oggettistica varia.

    Non gettiamole, ma decoriamoli con delle conchiglie raccolte in spiaggia. Messe in bella vista sul comò, ci fanno immergere in un’atmosfera da sogno.

    Se abbiamo un giardino con degli alberi, le vaschette di polistirolo possono fare al caso nostro. Tagliamole a metà e disponiamole sui rami, mettendo dentro un po’ di paglia. Saranno delle perfette casette in cui gli uccellini che decidono di nidificare possono trovare rifugio. Dei nidi artificiali, ma di certo avremo dato loro una mano.

    Se vi piacciono gli ecogioielli, non perdete l’opportunità di costruire degli anelli originali. Basta praticare un buco in un pezzo di polistirolo dalla forma arrotondata e incollarvi sopra una finta pietra preziosa. Vedrete come tutti noteranno i vostri accessori “esclusivi”!

    E che ne dite di un oggetto utile per la scrivania? Spesso finiamo con lo spendere molti soldi per qualcosa che invece possiamo realizzare tranquillamente con il fai da te. Dobbiamo ottenere con le forbici cinque pezzi di polistirolo: quattro rettangoli e un quadrato. Quest’ultimo farà da fondo per il portapenne e gli altri quattro formeranno i lati. Basta attaccare il tutto con della colla vinilica, dipingendo con i colori ad olio.

    Se ritenete che nel vostro salotto o in camera da letto stia bene un comodo pouf, fatene uno da voi. Vi basta del tessuto dai toni vivaci, che può essere imbottito proprio con dei pezzettini di polistirolo. Ne occorrono tantissimi. Utilizzate tutti quelli che si possono trarre dagli scatoloni che avete utilizzato nell’ultimo trasloco e che tenete riposti inutilmente in soffitta. Vedrete che morbidezza!

    Guarda anche:

    Riciclo creativo stoffa: 10 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
    Riciclo creativo cialde Nespresso: scopri come riutilizzarle [FOTO]
    Riciclo creativo arredamento: 10 idee fai da te [FOTO]

    Foto di: Matt Mets, Museum of Vancouver, Chris Keene, patiencehouse, unquenchable.fire, NOAA’s National Ocean Service, mitsy mcgoo, Louis Shackleton, miscellaneaarts, Ross Day, Scurzuzu, Christina B Castro, Sally Mahoney, Cavale Doom, Mark Olsen, Shawn DeWolfe, Jeffrey Cuvilier, Theresa Huse, Nuala, Neal Jennings, Quinn Dombrowski, Nathan Gibbs, Chris, newwavegurly, dinstereo, Detlef Schobert, zoer, Peter Asquith, Jeni Rodger, Eva Ekeblad, W.A.S. Cheer.Team [MX], BabyDinosaur, Jeni Rodger, Matthew Colvin de Valle, Sheep”R”Us.

    1237

    Riciclo creativo per bambini
    Riciclo creativo dei bottoni
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CreativoVivere green
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI