Pasta fredda: 10 ricette vegane veloci e gustose

[multipage]
pasta fredda ricette vegane
Fra le ricette vegane un posto molto particolare è occupato dalla pasta fredda. È l’ideale da mangiare per non appesantirsi e poi, se optiamo per una ricetta vegan, è veramente il massimo. Volete qualche indicazione in proposito? Ad esempio, un ottimo trucco è ricorrere alla pasta mista. Capita spesso che rimane un po’ di pasta di un tipo e un po’ di un altro tipo. Invece di tenerla in dispensa per tanto tempo, possiamo mischiare il tutto e ottenere una buona base per una pasta fresca alle verdure. Possiamo mettere insieme anche pasta integrale, pasta di farro e pasta alle ortiche, per un accostamento, oltre che di sapori, di colori fantastico. Vediamo alcune ricette estive di pasta fredda.
[/multipage]

[multipage]
1. Pasta con melanzane e pomodori
melanzane pomodori pasta
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare questa pasta fredda vegan: 1 melanzana, 1 confezione di pomodorini pachino, 1 cipolla rossa, 3 peperoncini verdi, capperi (2 cucchiai), basilico, origano, pepe arcobaleno, semi misti tostati, peperoncino piccante fresco, olio extravergine d’oliva. Sarebbe meglio ricorrere all’uso di prodotti biologici. Soffriggiamo la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungiamo la melanzana tagliata a cubetti, i pomodorini, i peperoncini verdi a listarelle, il peperoncino piccante e condiamo con il sale. Facciamo stufare, aggiungendo dell’acqua, specialmente per far cuocere bene la melanzana. Aggiungiamo i capperi e del basilico e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Facciamo cuocere a parte la pasta, scoliamola e spruzziamola con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Infine condiamo la pasta con le verdure stufate. Aggiungiamo dell’altro basilico, l’origano, i semi misti, per rendere il tutto un po’ più croccante e il pepe arcobaleno. Il nostro piatto è pronto!
[/multipage]
[multipage]
2. Paccheri con pomodori e frisella
paccheri pomodori frisella
Per preparare questa ricetta ci servono, per 5 persone: 400 grammi di pasta, 300 grammi di pomodorino ciliegia, frisella integrale quanto basta, basilico, erbe aromatiche, pepe, maggiorana, olio d’oliva, sale. Lasciamo scottare i pomodori per 30 secondi, poi togliamo la pelle. Mettiamo in una teglia le erbe aromatiche, il pepe e facciamo scaldare in forno per 10 minuti a 70 gradi. Poi uniamo i pomodori ricoperti con un filo d’olio. Mettiamo ancora in forno per 30 minuti. Lessiamo i paccheri, mescoliamoli alla salsa e sbricioliamo su di essi una frisella.
[/multipage]
[multipage]
3. Pasta con le zucchine
pasta zucchine
Per preparare questa pasta ci servono, per 3 persone: 200 grammi di pasta corta, 2 zucchine, 100 grammi di tofu, foglioline di menta, olio, sale e pepe. Mentre lessiamo la pasta tagliamo le zucchine. Mettiamole in una padella con dell’olio, condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungiamo il tofu e mescoliamo tutto alla pasta.
10 ricette veg con le zucchine
[/multipage]
[multipage]
4. Pasta con crema di melanzane
pasta crema melanzane
Ecco gli ingredienti, per 4 persone: 320 grammi di pasta, mezza cipolla, 250 grammi di pomodorini, 2 melanzane, uno spicchio d’aglio, basilico, sale e pepe, 5 ml di olio. Mettiamo le melanzane nel forno, in una teglia ricoperta con la carta da forno, a 220 gradi. Facciamo cuocere per 30 minuti e poi togliamo la polpa. Passiamola al mixer aggiungendo aglio, basilico, sale, pepe e olio. Nella padella facciamo un soffritto con l’olio, la cipolla e i pomodorini. Aggiungiamo del basilico. Cuociamo la pasta e uniamola ai pomodori e alla polpa di melanzane.
[/multipage]
[multipage]
5. Pasta con verdure grigliate
pasta verdure grigliate
Ecco gli ingredienti per 4 persone: 300 grammi di pasta corta, 200 grammi di melanzane, 200 grammi di zucchine, 200 grammi di peperoni, zenzero, basilico, aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Lessiamo la pasta, grigliamo tutte le verdure tagliate a pezzetti e aggiungiamole. Condiamo con basilico abbondante, aglio, mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato, sale, pepe ed olio.
[/multipage]
[multipage]
6. Pasta con olive e pomodorini
pasta olive pomodorini
Per questa pasta ci servono: 350 grammi di penne (per 4 persone), 16 olive nere, 12 olive farcite, 4 pomodori, 400 grammi di melanzane, un peperone, prezzemolo tritato (un cucchiaio), olio extravergine. Arrostiamo le melanzane, tagliamo le altre verdure a spicchi. Lessiamo le penne e uniamo tutto insieme, spolverizzando con il prezzemolo.
[/multipage]
[multipage]
7. Pasta con avocado e fagiolini
pasta avocado fagiolini
Utilizziamo: 400 grammi di sedani (per 5 persone), un grosso avocado, 150 grammi di fagiolini, un cipollotto, un mazzetto di prezzemolo, succo di mezzo lime, succo di mezzo limone, olio d’oliva, sale. Sbucciamo e tagliamo l’avocado, bagniamolo con il succo di lime e con quello di limone. Uniamo il cipollotto a fettine e il prezzemolo tritato. Lessiamo i fagiolini, condiamo con un pizzico di sale e con l’olio. Condiamo la pasta con le verdure e la salsa di avocado.
[/multipage]
[multipage]
8. Pasta con ceci e semi di girasole
pasta ceci semi di girasole
Utilizziamo per questa ricetta da gustare fredda: 200 grammi di ceci e 100 grammi di semi di girasole. Ci serve della pasta corta, circa 200 grammi per 3 persone. Per condire, sale, pepe ed olio d’oliva. Lessiamo i ceci e i semi di girasole, condiamo con sale, pepe ed olio. Mescoliamo il condimento alla pasta e lasciamo, prima di consumarla, per 20 minuti in frigorifero.
Semi di girasole: proprietà e ricette
[/multipage]
[multipage]
9. Pasta con lenticchie e mais
pasta lenticchie mais
Un misto di legumi e cereali, dalle proprietà importanti per il nostro organismo. Ci servono: 250 grammi di pasta per 3 persone, 200 grammi di lenticchie e 150 grammi di mais. Lessiamo i legumi e il mais in abbondante acqua. Condiamo con sale, pepe ed olio e uniamo alla pasta lessata e saltata in padella.
[/multipage]
[multipage]
10. Pasta con pomodori e mandorle
pasta pomodorini mandorle
Prepariamo questa pasta fredda con 200 grammi di fusilli per 3 persone, 250 grammi di pomodori maturi, mezza cipolla, 4 cucchiai di granella di mandorle, un mazzetto di erba cipollina, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sbucciamo i pomodori, condiamoli con sale, pepe, cipolla ed erba cipollina. Aggiungiamo un po’ d’olio. Facciamo cuocere la pasta e condiamola con tutti questi ingredienti.
[/multipage]