Parchi italiani: Parco del Circeo, al via Equilibri Naturali

parchi italiani parco circeo equilibri naturaliFra i parchi italiani da tenere in considerazione il Parco del Circeo occupa un posto particolare, per il progetto “Equilibri Naturali”, un’iniziativa che intende andare a vantaggio del benessere dei bambini. Questi ultimi infatti avranno la possibilità di avere un contatto diretto con la natura e di scoprire il valore del patrimonio ambientale, che non va affatto sottovalutato. Il progetto, in vista dell’attuazione di un’adeguata sostenibilità ambientale, è rivolto a tutti quegli insegnanti, genitori e operatori nel settore sociale e culturale che vogliono usufruire di un’utile formazione.

Sicuramente il Parco del Circeo meriterebbe di essere inserito fra i parchi italiani più belli della penisola. E il progetto in questione può costituire una valida occasione per riscoprire le bellezze naturali che sono presenti al suo interno. Nello specifico i bambini avranno l’opportunità di partecipare a vari eventi, rendendosi conto della strordinarietà degli ambienti naturali, i quali possono condurre anche a dei benefici rilevanti in termini di benessere fisico e psicologico.
 
E se l’inquinamento ambientale provoca sempre più danni ai boschi italiani, i percorsi educativi e gli incontri previsti nell’ambito del progetto, possono essere il punto di partenza essenziale per fare il punto sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e sul ruolo svolto dalle aree naturali protette. Una vera e propria educazione ambientale da non trascurare.
 
Il progetto infatti mira a far riscoprire ai più piccoli la possibilità di svolgere numerose attività all’aria aperta, facendosi influenzare di meno da videogiochi, computer e televisione.