Malattie delle zanzare: ecco le più trasmesse agli animali

zanzare malattie
Arriva la bella stagione calda e con sè porta le zanzare, trasmettitrici di malattie per antonomasia. Le zanzare sanno essere veramente fastidiose quanto pericolose. E chi possiede degli animali domestici lo sa, o quanto meno dovrebbe saperlo! Perchè questi insetti possono procurare gravi danni alla salute dei nostri animaletti (che siano cani o gatti, ma anche conigli, cavalli, ecc.), danni che possono essere prevenuti con un’adeguata prevenzione e profilassi. Scopriamone di più insieme.

Purtroppo la presenza delle zanzare durante le belle giornate calde è pressochè inevitabile: quelle comuni presidiano specialmente verso sera e di notte, mentre la variante tigre (quella coi pigmenti bianchi, per intenderci meglio) si fa molto antipatica prevalentemente di giorno.
 
Tra le malattie trasmesse dalle zanzare c’è la Filariosi cardiopolmonare, specifica del cane, patologia che se trascurata può provocarne persino la morte. Ma questa subdola malattia non colpisce solamente i cani ma anche volpi, furetti e gatti. Un’altra malattia è la Filariosi cutanea, che ahimè puà colpire anche l’uomo (per questo è opportuno evitare di venire troppo a contatto con l’animale domestico infetto).
 
Per il coniglio la malattia più diffusa è la Mixomatosi. Questa può essere trasmessa sia negli esemplari selvatici che in quelli da allevamento, e se non curata a dovere porta al decesso dell’animale. Per quanto riguarda i cavalli, le zanzare trasmettono loro la West Nile Disease (WND), una malattia degenerativa che se viene a contatto anche con alcuni uomini dal sistema immunitario debole può portare a gravi problemi. Infine, segnaliamo il Vaiolo dei canarini.