Giardino biodinamico: cos'è e i principi

[multipage]giardino biodinamico
Cos’è il giardino biodinamico? Quali sono i principi che ne stanno alla base? Il tutto nasce con l’idea di predisporre un luogo che consenta di ritrovare il benessere interiore attraverso il contatto con la terra. Lo spazio offerto da questo tipo di giardino o di orto può diventare un ambiente in cui ritrovare se stessi, attraverso la meditazione e la riflessione sulla propria interiorità. E’ uno spazio quotidiano, in cui si può ritrovare la propria dimensione, staccando dagli impegni e dallo stress. La coltivazione di questo spazio si basa esclusivamente su prodotti naturali. Anche i concimi utilizzati sono completamente green. Vediamo quali sono le regole fondamentali da rispettare, per predisporre un luogo del genere.
[/multipage]

[multipage]La predisposizione delle piante
piante giardino biodinamico
Uno dei principi fondamentali su cui si basa il giardino biodinamico consiste nel predisporre le piante in modo che esse possano aiutarsi tra loro a crescere. Si può piantare di tutto, dai fiori agli ortaggi, rispettando questo principio di fondo. Ad esempio, il pomodoro può essere piantato accanto al sedano, perché le sue radici producono sostanze che lo aiutano a crescere più forte. Le carote possono essere posizionate vicino alle cipolle, in modo che le sostanze emanate possano allontanare le mosche. Da evitare, invece, l’accostamento di ortaggi dello stesso genere: per esempio, non andrebbero accostate mai nella stessa aiuola le zucche, i cetrioli e le zucchine. Questi ortaggi appartengono tutti alla famiglia delle cucurbitacee e attirerebbero moltissimi parassiti dello stesso tipo.
[/multipage]
[multipage]L’ortica
ortica giardino biodinamico
Nell’orto biodinamico, a differenza di quanto accade negli altri giardini, l’ortica non viene estirpata, ma può crescere liberamente, perché non è considerata un’erbaccia. Si ritiene che l’ortica doni al terreno molti minerali e sostanze nutritive importanti, come azoto, ferro, fosfati e silicio.
[/multipage]
[multipage]L’associazione con aglio e cipolla
aglio cipolla giardino biodinamico
Gran parte degli ortaggi nell’orto biodinamico viene associata con quelli appartenenti alla famiglia delle liliacee, come l’aglio, la cipolla e il porro. Questi ultimi non solo fanno parte della nostra cucina tradizionale e quindi possono essere utilizzati in numerosi piatti, ma sono in grado di difendere le altre piante dagli attacchi di funghi e dagli insetti.
Come coltivare l’aglio nell’orto o in vaso
[/multipage]
[multipage]La coltivazione delle leguminose
leguminose giardino biodinamico
Fondamentale nell’orto biodinamico è la coltivazione delle leguminose, che aiutano la produzione in generale. Queste piante riescono a fissare l’azoto atmosferico nel terreno e, quindi, contribuiscono alla concimazione. Fra le piante che ne possono beneficiare di più ci sono i cavoli, le zucchine, le patate, le rape, le melanzane e i peperoni. Le file degli altri ortaggi possono essere alternate con piselli, fave, fagioli e fagiolini.
[/multipage]
[multipage]Le erbe aromatiche
erbe aromatiche giardino biodinamico
Le erbe aromatiche sono in grado di rinforzare le piante fiorite. Ecco perché bisogna avere sempre cura di piantare origano, timo, rosmarino e salvia, per esempio, tutt’intorno alle piante di rose, per farle crescere più sane e per proteggerle dagli afidi. La stessa funzione va attribuita a piante come camomilla, achillea e valeriana, che sono dei veri e propri toccasana per le altre piante.
Come curare le piante aromatiche: 10 consigli utili
[/multipage]
[multipage]La lavorazione del terreno
terreno giardino biodinamico
Dedicarsi alla coltivazione del giardino biodinamico comporta anche meno lavoro. Quando si lavora il terreno, non è necessario rigirarlo spesso. Anzi questa azione dovrebbe essere evitata, perché in questo modo non si distruggono i microrganismi presenti tra le radici che fanno bene alla pianta.
[/multipage]