Fra le moto elettriche ecco la superbike Ion Horse ad energia eolica

Fra le moto elettriche, la superbike Ion Horse ad energia eolica è davvero un’interessante novità, che merita la nostra attenzione per ciò che concerne le opportunità offerte dai veicoli elettrici in tema di mobilità sostenibile. Si tratta di una moto ecologica, che è in grado di contribuire in modo significativo alla lotta all’inquinamento dell’aria, evitando l’immissione nell’atmosfera di emissioni di anidride carbonica, che si rivelano nocive sia per l’ambiente che per la salute. La moto a basso impatto ambientale è stata realizzata presso la Kingston University.

Le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute, oltre che per favorire la messa in atto di un’adeguata sostenibilità ambientale. Tra l’altro non bisogna dimenticare che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. Occorre prendere misure urgenti e in questo senso i veicoli ad emissioni zero possono essere considerati un punto di riferimento molto importante.
 
La superbike Ion Horse è ancora un prototipo, ma le prospettive per il futuro non sono affatto da sottovalutare. Almeno così ha fatto intendere Dale Vince, un imprenditore del settore eolico, da cui è partita l’idea della moto alimentata dall’energia ricavata dal vento.
 
In tema di mobilità sostenibile vanno prese delle misure per le città del futuro e forse proprio la superbike Ion Horse potrebbe essere un punto di partenza per la costruzione di un basso impatto ambientale degno di questo nome. La moto ecocompatibile costa 170 mila euro, un prezzo non proprio accessibile. Una riduzione dei prezzi potrebbe facilitare l’accesso a più diffuse forme di mobilità green.