Deforestazione: ogni anno la nostra Terra perde 8 milioni di ettari

Deforestazione: ogni anno la nostra Terra perde 8 milioni di ettari

La deforestazione, che consiste nel taglio distruttivo e spesso illegale di foreste per sfruttarne risorse e territorio, sta distruggendo il pianeta

da in Deforestazione, Primo Piano, Tutela Ambientale, Foreste
Ultimo aggiornamento:

    deforestazione terra

    E’ terribile apprendere come la deforestazione, ogni anno, decimi le foreste della nostra bellissima Terra. La superficie di aree boschive nel mondo copre qualcosa come 4 miliardi di ettari, all’incirca l’8% della superficie globale. Di questi 4 miliardi, ogni anno ne vengono persi 8 milioni a causa dell’abbattimento degli alberi. Non bisogna mai dimenticarsi che le foreste sono habitat per specie animali e vegetali, per cui diventa importante preservarle.

    Le foreste svolgono una funzione chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale, grazie alla loro capacità di assorbire la CO2 e trasformandosi in veri e propri “depositi” naturali di carbonio. Dal 2000 le foreste nel mondo sono diminuite di circa 40 milioni di ettari.

    Casi eclatanti di disboscamento sono quelli dell’Amazzonia e dell’Indonesia. Tra gli anni 2000-2007, nella sola Amazzonia brasiliana è stata abbattuta la vegetazione per una superficie grande quanto tutto il territorio della Grecia. Mentre in Indonesia sono andati perduti circa 74 milioni di ettari in appena 50 anni. Bisogna fare assolutamente qualcosa per placare questi disastri ambientali (anche se già ci aveva provato Greenpeace un anno e mezzo fa, a dire il vero), lo dobbiamo alla natura ma anche a noi stessi.

    266

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DeforestazionePrimo PianoTutela AmbientaleForeste
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI