Deforestazione: continua la perdita del patrimonio forestale

Deforestazione: continua la perdita del patrimonio forestale

Le ultime stime indicano che la deforestazione continua, nonostante il raggiungimento di alcuni risultati apprezzabili

da in Conservazione ambiente, Deforestazione, Primo Piano, Tutela Ambientale, Foreste
Ultimo aggiornamento:

    deforestazione perdita patrimonio forestale

    Continua la deforestazione e la perdita del patrimonio forestale mondiale. È proprio questo che indicano le ultime stime sull’argomento, nonostante siano stati registrati piccoli passi in avanti in vista della tutela ambientale. I dati che sono emersi mettono chiaramente in evidenza che a partire dal 2000 nel mondo le foreste sono diminuite ogni anno di una quantità che per estensione può essere paragonata al territorio della Costa Rica. Un dato che non può essere affatto sottovalutato e sul quale bisognerebbe riflettere in tema di rispetto dell’ambiente.

    Gli ultimi dati sottolineano che la deforestazione è in riduzione in Amazzonia e questo rappresenta sicuramente una speranza per il futuro di cui tenere conto. In ogni caso non va dimenticato che l’abbattimento delle foreste costituisce ancora una minaccia per tutto l’ecosistema.

    Non dobbiamo infatti dimenticare che la deforestazione mette a rischio alcuni vertebrati e quindi la biodiversità. Inoltre non sono nemmeno da trascurare le conseguenze che riguardano le emissioni di anidride carbonica dovute al degrado di cui spesso sono vittime le foreste, le quali possono essere considerati dei veri e propri serbatoi di carbonio.

    I danni ambientali sono riscontrabili a livello globale e non si può di certo restare indifferenti di fronte alla distruzione di quelle aree naturali che sono a tutti gli effetti delle risorse preziose di cui l’umanità non può privarsi, se tiene alla possibilità di condurre una vita migliore. La questione dovrebbe essere di interesse collettivo in vista del raggiungimento di un’ecocompatibilità apprezzabile.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Conservazione ambienteDeforestazionePrimo PianoTutela AmbientaleForeste
    PIÙ POPOLARI