Antipasti vegani natalizi: 10 ricette sfiziose

[multipage]antipasti vegani natalizi ricette
Molti sono gli antipasti vegani natalizi che si possono preparare, ricorrendo a delle ricette veloci e sfiziose. E’ giusto che le feste non diventino un momento di consumismo, perché, proprio in corrispondenza delle occasioni festive, possiamo avere la possibilità di portare avanti il rispetto nei confronti dell’ambiente e verso i nostri amici animali con degli antipasti vegan e crudisti. Se vogliamo, quindi, orientiamoci verso delle ricette cruelty free, che riescono ad unire il gusto all’opportunità di portare avanti uno stile di vita green a tutti gli effetti. Alcune idee da preparare come antipasti di Natale.
[/multipage]

[multipage]1. Guacamole
guacamole antipasti vegani natalizi
Prepariamo un’ottima salsa guacamole utilizzando i seguenti ingredienti: 3 avocado, un pomodoro, 12 foglie di coriandolo tritate, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, peperoncino, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di sale. Mettiamo insieme il succo di lime e quello di limone e aggiungiamo un pizzico di sale. Uniamo il peperoncino, l’aglio, la cipolla e il pomodoro e mescoliamo. Schiacciamo la polpa dell’avocado e incorporiamola agli altri ingredienti. Aggiungiamo il coriandolo e continuiamo a mescolare rendendo la salsa particolarmente cremosa.
Leggi la ricetta della salsa vegan e le varianti
[/multipage]
[multipage]2. Olive ascolane
olive_ascolane_vegan antipasti natalizi
Ecco come preparare le olive ascolane vegan. Ci servono: una carota, chiodi di garofano, mezza cipolla, scorza di mezzo limone, un pizzico di noce moscata, sale, sedano, un bicchiere di vino bianco, un quarto di tazza di tofu, farina integrale (quanto basta), farina di mais (quanto basta), 300 grammi di seitan, olio d’oliva. Tritiamo le verdure e facciamo un soffritto con l’olio. Aggiungiamo il seitan, sfumiamo con il vino bianco. Otterremo un ragù vegan da macinare, aggiungendo la polvere di chiodi di garofano, la noce moscata e la scorza di limone. Riempiamo le olive con il ripieno ottenuto, infariniamole nei due tipi di farina e friggiamole nell’olio bollente.
Leggi la ricetta delle olive ascolane vegan e le varianti
[/multipage]
[multipage]3. Gazpacho
gazpacho antipasti vegani natalizi
Gli ingredienti per preparare il gazpacho vegan sono: un pomodoro, mezza cipolla, mezzo cetriolo, mezzo peperone, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva. Passiamo tutti gli ingredienti in un mixer ad immersione o in un frullatore e poi serviamo il composto ottenuto su foglie di lattuga.
Leggi la ricetta del gazpacho vegan e le varianti
[/multipage]
[multipage]4. Farinata agli spinaci con zucca
farinata agli spinaci antipasti vegani natalizi
Un’ottima farinata agli spinaci con zucca si prepara utilizzando: 200 grammi di zucca, 100 grammi di spinaci, 100 grammi di farina di ceci, 100 grammi di tofu, 30 ml di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, sale e pepe. Mescoliamo la farina di ceci con l’acqua, per ottenere un composto omogeneo da lasciare riposare almeno per 4 ore. Aggiungiamo sale e olio. In una padella facciamo cuocere gli spinaci con l’amalgama per 15 minuti. Tagliamo la zucca a fettine, facciamola cuocere al vapore per 5 minuti, sbricioliamo il tofu e frulliamolo con lo zenzero, il sale e il pepe. Formiamo una millefoglie con strati di farinata, zucca e crema di tofu.
[/multipage]
[multipage]5. Bruschette ai funghi
bruschette ai funghi antipasti vegani natalizi
Procuriamoci i seguenti ingredienti (per 12 bruschette): fette di pane integrale, 25 pomodori, uno spicchio d’aglio, peperoncino, 100 grammi di funghi trifolati, olio extravergine d’oliva, sale. Tostiamo le fette di pane, strofiniamole con lo spicchio d’aglio. Tagliamo i pomodorini a metà e condiamoli con olio, peperoncino, aglio e sale. Uniamo i funghi trifolati e versiamo tutto il condimento sulle bruschette.
[/multipage]
[multipage]6. Crocchette di cardi
crocchette di cardi antipasti vegani natalizi
Le crocchette di cardi si preparano con i seguenti ingredienti: 200 grammi di pane integrale, 3 gambi di cardo, brodo vegetale quanto basta, una cipolla, uno spicchio d’aglio, succo di limone, un po’ di pangrattato, farina integrale quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mettiamo a bagno il pane nel brodo vegetale. Lessiamo i cardi, scoliamoli e tritiamoli. Mettiamo nel frullatore anche il pane, la cipolla, l’aglio e condiamo con sale e pepe. Frulliamo il tutto, aggiungendo della farina per addensare un po’ il composto. Formiamo delle crocchette, passiamole nel pangrattato e friggiamole.
[/multipage]
[multipage]7. Cipolline in agrodolce
cipolline in agrodolce antipasti vegani natalizi
Mettiamo in una pentola 5 cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo 5 cucchiai di zucchero e mescoliamo. Versiamo altri 5 cucchiai di aceto balsamico. Uniamo le cipolline e lasciamole cuocere, mescolandole per non farle attaccare.
[/multipage]
[multipage]8. Involtini di verdure e tofu
involtini di verdure e tofu antipasti vegani natalizi
Per preparare questi involtini ci servono i seguenti ingredienti: 100 grammi di tofu, 80 grammi di riso, 12 foglie di verza, un peperone, una zucchina, una melanzana, mezza cipolla, una carota, 2 pomodori, uno spicchio d’aglio, salsa di soia quanto basta. Facciamo cuocere il riso, tagliamo le verdure a pezzetti e saltiamole in padella con un po’ d’olio. Continuiamo a farle cuocere aggiungendo il riso e il tofu schiacciato con una forchetta. Condiamo con sale e pepe. In un’altra padella con olio e aglio facciamo cuocere i pomodori. Scottiamo le foglie di verza e su ciascuna di esse disponiamo il ripieno, per poi arrotolare il tutto, facendole cuocere nella padella con il sugo di pomodoro per 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]9. Crostini con salvia
crostini con salvia antipasti vegani natalizi
Gli ingredienti per 6 persone sono: un panetto di seitan, capperi sotto sale, un mazzetto di salvia, brodo vegetale. Mettiamo nel mixer i capperi insieme alle foglie di salvia e al panetto di seitan. Frulliamo per ottenere una crema densa. Portiamo a bollire il composto con il brodo vegetale. Tostiamo delle fette di pane integrale e spalmiamole con il composto ottenuto.
[/multipage]
[multipage]10. Zucca in saor
zucca in saor antipasti vegani natalizi
Per questa ricetta ci servono: 10 fette di zucca, 4 cipolle, 2 bicchieri di vino bianco, 2 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di uva sultanina, un cucchiaio di pinoli, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua con un cucchiaio di aceto. Spennelliamo le fette di zucca con olio d’oliva. Facciamole cuocere sulla griglia del forno a 160 gradi. Tagliamo le cipolle, facciamole saltare in padella con olio, sfumiamole con il vino bianco in pentola per 15 minuti. Aggiungiamo un cucchiaio di aceto e condiamo con il sale. Ricopriamo le fette di zucca con il saor e distribuiamole di uvetta. Completiamo con pinoli tostati.
[/multipage]