8 ricette vegane con il riso integrale

8 ricette vegane con il riso integrale
da in Ricette Vegan, Ricette vegetariane
Ultimo aggiornamento: Domenica 31/01/2016 13:27

    riso integrale

    Scopriamo 8 ricette vegane con il riso integrale, alimento che rispetto alla versione raffinata conserva molte fibre e vitamine, non essendo sottoposto alle classiche lavorazioni che permettono di sbiancarlo. L’unico inconveniente del riso integrale è il tempo di cottura, che è un po’ più lungo. Ma considerate le differenze di apporto nutritivo vale sicuramente la pena attendere. Ecco allora 8 ricette con il riso integrale per vegani.

    riso con cavolo rosso

    Per preparare questo risotto procuratevi 400 gr di riso integrale, mezzo cavolo rosso, 1 porro, brodo vegetale, aceto di mele, Olio Evo, olio di arachidi, sale. Dopo aver affettato il cavolo rosso, passatelo in padella con un po’ d’olio e aggiungete un po’ d’acqua. Continuate a cuocere finché l’acqua non si riduce al minimo, versate l’aceto e lasciate evaporare a fiamma alta. Nel frattempo tagliate a fettine il porro, fatelo soffriggere, aggiungete il riso integrale mescolando di tanto in tanto. Aggiungete progressivamente il brodo vegetale. Unite verso fine cottura il cavolo rosso. Versate un po’ di olio di arachidi in padella, tagliate il porro a fettine, passateli nella farina integrale e poi versateli nell’olio bollente. Impiattate il risotto vegano e servitelo con il porro fritto.

    radicchio rosso

    Per questa ricetta vi occorrono 100 gr di riso integrale, 1 cespo di radicchio rosso, 1 cipolla rossa, brodo vegetale, mandorle sgusciate, olio Evo, sale e pepe. Preparate il brodo vegetale in un pentolino, mondate il radicchio rosso lavato, affettatelo a fettine sottili. Prendete la cipolla, affettatela e versatela in una padella con olio Evo, che avrete fatto scaldare. Versate il riso, tostatelo e aggiungete il radicchio. Mescolate e versate un po’ di brodo, continuando ad aggiungerlo man mano che la cottura procede. Tostate le mandorle e aggiungetele verso fine cottura, salando e pepando. Guarda 5 ricette vegetariane e vegan di risotti invernali

    risotto con finocchi

    In questa ricetta vegana il finocchio si abbina allo zafferano dando vita a un piatto gustoso dal sapore vagamente orientale. Fate bollire 300 gr di finocchi tagliati a pezzetti in acqua salata, scolateli una volta ammorbiditi e metteteli nel passaverdure fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà poi versato in padella. Bollite il riso integrale, circa 100 gr, condite con lo zafferano, quindi aggiungete anche la crema di finocchi ed eventualmente sale e pepe. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo.

    riso con zucca e funghi

    Per preparare questo risotto vegan procuratevi 200 gr di riso integrale, 150 gr di polpa di zucca fresca, funghi freschi, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio Evo, brodo vegetale, mezzo scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe. Preparate il brodo vegetale con verdure a scelta, lavate e mondate i funghi, affettateli e passateli in padella con uno spicchio d’aglio, olio e un po’ di prezzemolo. Tagliate la polpa di zucca a cubetti, passateli in padella con un po’ d’olio per ammorbidirli. Affettate lo scalogno, versatelo in padella con un po’ d’olio, aggiungete i cubetti di zucca e in seguito il riso integrale. Versate anche il vino e il brodo mescolando bene, continuando ad aggiungerlo finché la cottura non sarà completata. I funghi guarniscono il piatto.

    risotto broccoli

    Procuratevi 100 gr di cavolfiore, 100 gr di broccoli, 80 gr di riso integrale, mezza cipolla, brodo vegetale, Olio Evo, sale e pepe. Fate lessare broccoli e cavolfiore, una volta pronti schiacciateli fino ad ottenere una crema. Versate il riso in padella, dopo aver soffritto leggermente mezza cipolla, continuate a cuocere versando man mano del brodo vegetale. Aggiungete la crema al riso e mescolate bene. Guarda 10 ricette vegetariane con il riso venere

    risotto alla barbabietola

    Procuratevi 300 gr di barbabietole rosse, 250 gr di riso integrale, 450 ml di brodo vegetale, cipolla, mezzo bicchiere di prosecco, sale e pepe, olio Evo. Lessate le barbabietole dopo averle sbucciate, una volta ammorbidite frullatele fino ad ottenere una crema. Soffriggete della cipolla tagliata fine, aggiungete il riso, successivamente il prosecco e il brodo vegetale. Verso fine cottura versate in padella anche la crema di barbabietole, mescolando bene. Salate, pepate e servite con un filo d’olio.

    risotto con patate

    Procuratevi 1 tazza abbondante di riso integrale, brodo vegetale, trito per soffritti, 350 gr di cavolfiore, 170 gr di patate, concentrato di pomodoro, olio Evo. Rosolate il trito per soffritti con un po’ d’olio, aggiungete in padella il riso tostandolo. Fate lessare le patate e il cavolfiore, quindi aggiungete in padella con il riso gran parte delle patate tagliate a pezzi, versando anche un po’ di brodo. Più tardi aggiungete anche il cavolfiore a pezzi e il resto delle patate. Aggiungete un filo d’olio e il concentrato di pomodoro, salate e pepate.

    risotto con melograno

    Procuratevi 200 gr di riso integrale, 100 gr di porri, olio Evo, brodo vegetale, vino rosè, 1 melograno. Estraete i chicchi di melograno, affettate i porri e passateli in padella con olio, aggiungendo eventualmente del brodo vegetale. Una volta cotti frullateli. Fate tostare il riso e sfumatelo poi con il vino, lasciandolo evaporare. Aggiungete quindi la crema di porri e progressivamente del brodo vegetale. Frullate i chicchi di melograno fino ad ottenere un liquido che andrà aggiunto al risotto verso metà cottura. Salate e pepate il riso e servitelo con qualche chicco di melograno decorativo.

    1261

    PIÙ POPOLARI