Zucchine, puoi piantarle nell’orto, nel giardino o in un vaso: fai così

In questo periodo, molti amanti del giardinaggio staranno iniziando a piantare le zucchine nei propri orti o in giardino: qualche consiglio per procedere nel migliore dei modi.

Zucchina come coltivare vaso consigli
Zucchina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le zucchine sono molto consumate in cucina. Con queste possiamo preparare delle gustose ricette, ma vediamo come possiamo fare in questo caso. Ricche di sali minerali, come potassio, ferro, vitamine e fosforo, mentre la buccia è ricca di acido folico. Molto salutari e indicate per chi segue una dieta equilibrata.

Non importa se decidiamo di coltivarle in giardino o in un vaso, la regola principale è drenare bene il terreno. Si tratta di una pianta molto resistente che non richiede grandissime cure. Queste piante amano molto l’esposizione al sole.

Zucchine, qualche consiglio per coltivarle nel proprio orto

Chi ama le zucchine, un ortaggio molto diffuso ed utilizzatissimo in cucina, può decidere di coltivarle nel proprio spazio verde o sul balcone di casa. Basterà solo qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato soddisfacente.

Zucchina come coltivare vaso consigli
Zucchine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Considerate le temperature primaverili, questo è il periodo più adatto per piantarle. Inizialmente possiamo optare per inserire la pianta in un vasetto e, una volta cresciute, quando avranno una misura di circa 8/12 centimetri, possiamo procedere spostandola in un vaso ancora più grande ed ancora più capiente.

Importante per le zucchine è anche la scelta del terreno: questo deve essere molto fertile e concimato con concime naturale. Consigliato anche piantare due piante vicine che potranno impollinarsi a vicenda.

Zucchine, evitiamo i ristagni d’acqua

Zucchina come coltivare vaso consigli
Zucchina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Durante la coltivazione, sicuramente andranno rispettati degli accorgimenti per far sì che la pianta cresca al meglio ed evitare che non duri a lungo. In primis, bisognerà prestare attenzione quando viene innaffiata non esagerando con le quantità. Questo potrebbe generare dei ristagni di acqua che potrebbero danneggiare le nostre piante. Un consiglio sarebbe, oltre ad un giusto dosaggio d’acqua, quello di ricoprire le superficie utilizzando dell’argilla espansa o ghiaia. Inoltre, sarebbe maggiormente indicato irrigarle nelle ore serali o mattutine quando le temperature sono più miti.

Seguendo questi consigli si possono ottenere degli ottimi frutti. Anche per il raccolto vi è un’indicazione precisa: non lasciare che superino i 15 o 20 centimetri perché potrebbero perdere il loro sapore.