Oceani, da marzo registrato aumento delle temperature anomalo

Le temperature degli oceani hanno battuto un nuovo record facendo registrare una media di valori più alta rispetto agli ultimi 42 anni: l’analisi degli esperti del Noaa.

Temperature oceani alte record analisi
Oceano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il surriscaldamento globale continua a preoccupare gli esperti del settore ed a mettere a repentaglio la salute del Pianeta. Da tempo si cerca di educare e fare prevenzione, ma la situazione continua a peggiorare.

A dimostrarlo sono recenti analisi sulla temperatura media degli oceani che nell’ultimo mese ha toccato valori medi più alti rispetto a qualsiasi altro periodo degli ultimi 42 anni. Un incremento notevole che ha messo sicuramente in allarme.

Surriscaldamento globale, temperature degli oceani più alte: nuovo record ad aprile

Temperature più alte per le acque degli oceani con valori che iniziano a destare allarme. Questa è quanto emerso dall’ultima analisi effettuata dagli esperti del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Temperature oceani alte record analisi
Oceano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo il report, come riporta la redazione del quotidiano inglese The Guardian, nell’ultimo mese i livelli delle temperature degli oceani hanno toccato valori record con picchi mai registrati in qualsiasi periodo dell’anno da quando sono iniziate le rilevazioni, nel lontano 1981, attraverso strumenti come boe, stazioni meteorologiche e satelliti. Nel dettaglio, il 1° aprile, si è arrivati a i 21,1 gradi superando il precedente record di marzo del 2016 quando si erano toccati i 21 gradi.

Le temperature continuano, dunque, a salire a causa delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e dalla deforestazione, mettendo a serio rischio gli ecosistemi degli oceani e la salute della Terra. Questo, difatti, comporterebbe seri danni agli ecosistemi presenti nelle loro acque e scatenerebbe anche eventi metereologici più estremi nelle aree più soggette. Inoltre si accelererebbe lo scioglimento dei ghiacciai, altro fenomeno molto rischioso per la natura, ma anche per l’uomo.

Il commento dell’esperto: “Chiaro segnale dell’interferenza umana”

Temperature oceani alte record analisi
Oceano (Foto da Canva) – Ecoo.it

I dati riportati dall’analisi del Noaa sono stati commentati dal professor Matthew England, scienziato presso l’Università del Nuovo Galles del Sud specializzato in clima. England ha spiegato come, riporta The Guardian, questo incremento delle temperature indica una traiettoria destinata a frantumare ogni record precedente.

Secondo lo scienziato ciò a cui stiamo assistendo è un chiarissimo segnale di come l’impronta dell’uomo stia notevolmente interferendo con il clima del Pianeta.