Zanzare, lo sapevi? Pungono soprattutto in questo orario

Le zanzare sono probabilmente l’insetto più odiato durante la stagione estiva e hanno buone ragioni per esserlo. La loro puntura provoca prurito e fastidio, tanto che in certe serate estive è quasi impossibile rimanere all’aperto senza ricorrere a repellenti e protezioni. Non solo fastidio, le zanzare possono essere anche vettori di diverse malattie e ciò le rende una compagnia ancor meno appetibile.

Di rimedi contro le zanzare ne esistono tanti, più o meno casalinghi, così come consigli per ridurre la loro presenza nelle nostre case. Si dice anche che pungano sopratutto a un certo orario durante il giorno, motivo per cui è meglio prestare attenzione e proteggersi dalle zanzare in un particolare momento della giornata.

È vero che le zanzare pungono principalmente la sera?

Zanzara sera
Zanzara (Pixabay)

La lotta alle zanzare è un ritornello che si ripete tutte le estati. Le temperature salgono e le zanzare proliferano a una velocità record, infestando case e giardini. Per questo motivo fioccano rimedi più o meno efficaci per cercare di contrastare la riproduzione di questi insetti. Si va dai più classici, come le candele repellenti a base di citronella, gli zampironi o gli spray antizanzara, a quelli più tecnologici come i dispositivi a ultrasuoni.

Oltre ai vari rimedi esistono anche credenze legate alle zanzare, come il fatto che preferiscano un gruppo sanguigno rispetto a un altro o che escano a pungere principalmente la sera. Quest’ultima affermazione è solo parzialmente corretta.

Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona

È vero infatti che le zanzare comunemente pungono solo alla sera e alla notte in quanto animali notturni, ma bisogna ricordare che esistono specie diverse di zanzare. Le zanzare comuni le possiamo trovare principalmente al calar del sole ma le zanzare tigre, ad esempio, pungono anche durante il giorno. Questo è il motivo per cui alcuni rimedi che si trovano in rete come l’adozione di pipistrelli che mangiano le zanzare, non sono totalmente efficaci per contrastare questi insetti.

Leggi anche: Allarme zampironi zanzare: cosa hanno scoperto gli esperti

In più proprio la puntura di zanzara tigre, che punge anche durante il giorno, è tra quelle più fastidiose tra le zanzare. La soluzione? Proteggersi sempre ed evitare la proliferazione di questi insetti, evitando ristagni d’acqua in cui possono riprodursi e procedendo alle regolari disinfestazioni.