Zanzare: possono trasmettere queste malattie

Con l’estate sono arrivate anche le tanto odiate zanzare. Incubo delle notti estive le loro punture sono particolarmente fastidiose e in molti casi ci impediscono di dormire o di praticare attività all’aperto. Ma non è solamente una questione di prurito, le zanzare possono essere anche un problema sanitario per l’uomo e per gli animali.

Le zanzare infatti possono essere utilizzate come vettore per diverse malattie, anche gravi, che passano attraverso il sangue infetto prelevato dalla zanzare stesse che poi vanno a pungere un’altra persona o animale. Vediamo dunque quali malattie possono trasmettere.

Le zanzare: vettore di diverse malattie, quali?

Zanzara trasmettere malattie quali
Zanzara (Pixabay)

Febbre gialla, Dangue, Zika e Chikungunya, West Nile: sono queste le principali infezioni virali che usano le zanzare come vettori. Queste malattie trasmesse dalle zanzare si stanno diffondendo sempre di più per diversi motivi.

Il clima è più mite in buona parte del mondo, a causa del surriscaldamento globale, rendendo l’ambiente più favorevole al proliferare delle zanzare. Queste poi, hanno sviluppato resistenza per molti insetticidi. Infine in un mondo sempre più globalizzato, gli spostamenti delle persone tra un paese all’altro permettono a certi virus di essere “esportati” sempre di più.

Leggi anche: Medusa: cosa non fare mai in caso di puntura

Non tutte queste malattie sono per fortuna arrivare in Italia. La Chikungunya arrivò nel nostro paese negli anni 2000 ma non provocò danni eccessivi. Il virus è caratterizzato da febbre alta e forti dolori. Più diffuso invece in Italia è il virus West Nile, arrivato nel 2008 nelle zone della Pianura Padana, facendo temere per un’epidemia. Non provoca sintomi gravi il più delle volte, ma in alcuni casi può portare a encefaliti e meningiti, pericolosi disturbi neurologici.

Leggi anche: Incubo verme solitario: quali cibi possono passarlo

In linea di massima dunque è importante essere consapevoli dei rischi legati alle punture di zanzara, sopratutto in relazione alle malattie virali che possono trasmettere. È anche necessario contribuire in prima persona al contenimento della proliferazione di questi insetti, procedendo alle disinfestazioni periodiche raccomandate per i giardini ed evitando di lasciare, anche in casa, acqua stagnante, terreno ideale per la loro riproduzione.

Proteggere poi se stessi, con repellenti o protezioni meccaniche come le zanzare, può proteggerci dalle conseguenze delle malattie trasmesse dalle zanzare.