Zanzara: origine e caratteristiche del fastidioso insetto

zanzare malattie
Zanzara (Foto da Adobe – Canva) – ecoo.it

Qualcuno potrebbe essere interessato a conoscere la storia e le caratteristiche della zanzara, considerata un insetto molto pericoloso.

La zanzara è un insetto enigmatico. Conosciuto e presente in tutte le aree del mondo, è considerato l’animale che provoca più esseri umani morti ogni anno. Questo a causa delle malattie gravi che trasmette nei Paesi tropicali, quali la dengue e la malaria. Allo stesso tempo chi è appassionato di paleontologia non può ignorare il ruolo della zanzara nella ricostruzione della storia antica. Basti pensare al costo dell’ambra. Questo prezioso materiale, che proviene dalla resina, ha intrappolato milioni di anni fa numerosi insetti, solidificandosi e mantenendoli praticamente intatti.

L’ambra con la zanzara all’interno ha dei costi inaccessibili, esclusivamente per i collezionisti. E non ci si deve dimenticare del celebre romanzo di Michael Crichton, scritto nel 1990 e arrivato in cima alla lista dei libri più venduti dopo che è uscito nelle sale il film da cui è stato tratto, Jurassic park. Sostanzialmente la trama nasce proprio da una zanzara intrappolata nell’ambra, il cui sangue di dinosauro contenuto all’interno ha consentito di riprodurre il DNA degli antichi dominatori del mondo.

Zanzara, diffusione ed alimentazione

Alla zanzara purtroppo si possono associare ben poche caratteristiche positive. L’unica qualità – immaginaria – è uscita dalla penna di Crichton. Per il resto sono associate solo a fastidio e malattie. Le aree più calde ed umide del mondo ne consentono la proliferazione. La zanzara è diffusa in qualunque luogo in cui ci sia una temperatura superiore ai 18 gradi. a temperature più basse muore.

Negli ultimi anni si è diffusa in Europa, specialmente nei Paesi del Mediterraneo, la zanzara tigre, così chiamata per la sua striatura sul corpo. questo insetto è molto più silenzioso ed aggressivo della nostrana, e lascia dei segni molto più pruriginosi ed intensi, specialmente per chi soffre di allergia.

L’alimentazione per soddisfare i bisogni energetici è sostanzialmente assolta da prodotti zuccherini come il miele. Le femmine sono anche ematofaghe, ovvero succhiano il sangue umano ed animale. A differenza di altri parassiti simili, sono gli ormoni ad attrarre principalmente una persona piuttosto che un altra, anche se questa scelta è ancora oggetto di studio. Certo è che quando pungono, le femmine lasciano degli ormoni che attirano le altre femmine che si avventano a loro volta sulla vittima prescelta.

I rapporti con l’uomo e le malattie

Da tutti questi presupposti è chiaro che la zanzara non è simpatica all’essere umano. Ogni anno uccide più persone di un serpente o dei grandi felini. Gli acquitrini o le aree estremamente paludose, devono essere bonificate dalle zanzare, che si riproducono facilmente nell’acqua. Le malattie più diffuse che vengono trasmesse dalla zanzara all’uomo sono la malaria e la dengue. Anche grazie al cambiamento climatico in atto la malaria, ormai da tempo debellata in Italia, potrebbe ritornare.