WWF: l'Ora della Terra torna il 26 marzo 2011

wwf ora della terra 2011
Anche quest’anno torna l’Ora della Terra, l’iniziativa WWF che coinvolge tutto il mondo! Dalle 20:30 alle 21:30 di sabato 26 marzo 2011, anche in Italia verranno spente le luci dei maggiori monumenti, piazze, persino uffici e case dei singoli. E quest’anno la campagna ambientale porta con sè un’iniziativa molto bella che si chiama “La mia scuola non divora il pianeta“, dedicata alle scolaresche e promossa dal quotidiano La Repubblica. Naturalmente l’invito è rivolto a tutti, istituzioni e non, quindi anche i semplicissimi cittadini che nel loro piccolo vogliono contribuire a consumare meno energia per 60 minuti sono i benvenuti.

Il risultato dello scorso anno è stato strepitoso. Secondo le stime dell’associazione, gli aderenti a questa iniziativa 2011 saranno circa un miliardo di persone. Un’adesione incredibile e che per un giorno indebolirà i raggi luminosi dell’energia elettrica visti dal satellite. Anche volti noti della musica, come ad esempio il giovane talento Marco Mengoni, ci tiene a diffondere la voce di questo bel progetto: “Questo è l’unico pianeta che abbiamo, è da matti, è da sciocchi non proteggerlo!” ha detto.
 
Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia del WWF, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una divaricazione preoccupante. Da una parte un’opinione pubblica sempre più attenta ai problemi ambientali e sempre più allarmata dalle conseguenze ormai tangibili dei mutamenti climatici che stanno moltiplicando alluvioni, siccità e uragani. Dall’altra governi che rinviano misure efficaci per tagliare le emissioni di gas serra. Per questo chiediamo a tutti, la sera del 26 marzo, di farsi sentire con un piccolo gesto simbolico spegnendo le luci per un’ora. Abbiamo organizzato questa protesta in 128 paesi: se uniamo le forze possiamo davvero produrre un cambiamento importante“.