Volontariato in estate: 7 buoni motivi per farlo

[multipage]
volontariato-in-estate
Volontariato in estate, un’occasione unica per arricchire se stessi e gli altri. Quale periodo migliore della pausa estiva per dedicarsi a un’attività gratuita e socialmente utile come il volontariato. Le possibilità sono diverse dato che esistono numerose associazioni italiane e internazionali che programmano vacanze su misura, a prezzi più o meno accessibili a seconda del periodo di tempo destinato a questa attività. Ce ne sono altre che offrono servizi gratuti in cambio del vostro lavoro, starà a voi scegliere il progetto che vi interessa previa valutazione dell’offerta proposta. Ma perché dovremmo scegliere di dedicare il tempo libero a un’attività di questo tipo anziché concederci una pausa all’insegna del puro relax? Ecco 7 buoni motivi per farlo.
[/multipage]

[multipage]
Aiutare gli altri fa bene
aiutare fa bene
Non solo agli altri ma anche a se stessi poiché dare, a volte, è più piacevole che ricevere. L’importante è riuscire a cambiare prospettiva uscendo dal limitato guscio del nostro egoismo.
[/multipage]
[multipage]
Favorisce l’interscambio culturale
favorisce-l'interscambio
In un mondo individualistico teso alla chiusura verso il mondo altro, il volontariato favorisce le relazioni con realtà, a volte, completamente diverse dalla nostra.
Scopri 10 mete per un turismo green
[/multipage]
[multipage]
E’ un’esperienza indimenticabile
esperienza-indimenticabile
Indimenticabile, formativa, utile non solo per ampliare gli orizzonti mentali ma anche per mettersi in discussione e capire che gli altri hanno molto da insegnarci, indipendentemente dalla loro condizione economica e sociale.
[/multipage]
[multipage]
Aiuta a prendere consapevolezza
rende-consapevoli
A seconda del settore in cui vi troverete ad agire, comprenderete quali sono le problematiche che affliggono il mondo in cui viviamo, che siano di origine ambientale piuttosto che sociale.
[/multipage]
[multipage]
Insegna a lavorare in gruppo
insegna a lavorare in gruppo
La cooperazione è alla base di qualunque forma di volontariato, difatti vi troverete a dover collaborare con altre persone a tutto vantaggio della crescita interiore.
[/multipage]
[multipage]
Sensibilizza
sensibilizza
Stare a stretto contatto con persone afflitte da malattie, handicap fisici e altre problematiche è importante per capire che la ruota gira e che la solidarietà può fare la differenza.
Guarda dove trascorrere vacanze green low cost
[/multipage]
[multipage]
Aiuta a capire che si può vivere con poco
si vive con poco
In un mondo dominato dal consumismo sfrenato vi accorgerete che a volte basta poco per soddisfare i bisogni primari e che l’amore compensa tante mancanze.
[/multipage]