Video fa il giro del web: tra tutte le fantasiose ipotesi, vi sveliamo di cosa si tratta

Video fa il giro del web, il rarissimo esemplare filmato e poi finito su tutti i social ha impressionato gli utenti: mai vista una specie del genere

avvistamento polpo in mare
Avvistamento sconvolgente (TikTok) – ecoo.it

Il mondo animale, così come quello vegetale, non manca di stupirci ogni minuto che passa. Sono molteplici le rarità appartenenti ad entrambi questi regni che finiamo per incontrare ogni giorno, e che, per le loro caratteristiche singolari e a dir poco uniche, non possono far a meno di lasciarci col fiato sospeso. Di recente, un filmato ripostato dalla pagina Instagram Scienze Naturali ha dato testimonianza di un avvistamento che non ha paragoni nella storia.

L’animale ripreso proprio nei pressi di quello che ha tutta l’aria di essere un molo è un esemplare che nessuno di voi, ne siamo certi, ha mai avuto l’occasione di incontrare dal vivo. Si tratta, di fatto, di una particolarissima specie che potrebbe capitarvi di incontrare anche nel Mar Mediterraneo, seppur in circostanze notevolmente rade. L’esemplare in questione, immortalato proprio mentre si muove sul pelo dell’acqua, è probabile che non versasse in ottime condizioni di salute.

Avvistato un esemplare rarissimo: il VIDEO che lo immortala fa il giro del web

Una lunghissima membrana che si estende dietro il suo corpo come una sorta di velo, mentre l’esemplare si muove sul pelo dell’acqua srotolandola e ondeggiando sinuoso. La forma stravagante dell’animale potrebbe darci l’impressione di essere di fronte ad una specie che non conosciamo. In realtà, il protagonista del video postato da Scienze Naturali altri non è che un rarissimo polpoappartenente al genere Tremoctopus, probabilmente T. violaceus“. Una specie, in sostanza, che potrebbe capitarci di incontrare persino nel Mar Mediterraneo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scienze Naturali (@scienze.naturali)

L’esemplare, che presenta questa particolarissima forma, è reso ancora più affascinante dalla lunga membrana. Quest’ultima, nello specifico, verrebbe adoperata dal polpo come una vera e propria arma. Di fronte a potenziali pericoli, l’animale ha la possibilità di srotolarla completamente, così da apparire più massiccio ed imponente in termini di dimensioni.

Il T. violaceus ripreso nel video in questione, che si muove lungo la superficie dell’acqua, è probabile che non versasse in ottime condizioni di salute. Il suo avvistamento, tuttavia, non ha mancato di sconvolgere e di impressionare gli autori del video, che non hanno mancato di postarlo attraverso i canali social. Nel giro di qualche minuto, l’attenzione di tutti gli utenti è stata calamitata proprio dal rarissimo, meraviglioso esemplare.

Utenti impazziti: le immagini del rarissimo polpo seminano il panico sul web

polpo t violaceus
L’esemplare avvistato (TikTok) – ecoo.it

C’è chi ha esternato stupore ed incredulità di fronte alla lunghissima membrana del polpo, e chi invece non ha mancato di rimproverare gli autori del video per non aver, apparentemente, aiutato l’animale in difficoltà. Sta di fatto che l’esemplare protagonista della clip vanta di un primato che nessun altro membro della sua specie ha finora raggiunto: quello di essere diventato una vera e propria star dei social.