Viaggi, come preparare la valigia: tutti i segreti indispensabili per recuperare spazio

State per partire ma non sapete da dove cominciare per poter sfruttare al massimo lo spazio delle vostre valigie? Date un’occhiata a questi preziosi consigli.

bagagli
Ragazza non riesce a chiudere valigia(Ecoo.it)

Quando si viaggia, soprattutto in aereo, bisogna essere molto attenti con i bagagli: come molti di voi sapranno, molte compagnie di volo hanno delle misure standard delle valigie che rientrano nel prezzo del biglietto. Per tutte le altre, invece, bisogna pagare un costo aggiuntivo che molto spesso è parecchio salato. In quanto alle misure, variano da compagnia a compagnia e, quindi, è molto importante conoscerle per non avere brutte sorprese

Spesso e volentieri, i bagagli a mano “standard” sono molto piccoli di dimensioni. Proprio per questo, bisogna fare attenzione a come inserire più roba possibile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per riuscire a fare le valigie in modo ottimale. Tutto quello che c’è da sapere per scoprire più nel dettaglio quali sono i consigli più utili da seguire per riuscire senza troppa fatica.

Consigli utili su come preparare le valigie

valigia aperta
Valigia aperta(Ecoo.it)

La prima cosa da fare è assolutamente dare un’occhiata al meteo per vedere come sapere come si prospetta il tempo nella zona in cui andrete. Di conseguenza, meglio non portare degli indumenti che molto probabilmente non userete. Quando viaggiate in aereo, un altro elemento indispensabile è sicuramente il cuscino per il vostro collo, soprattutto se siete soliti fare dei viaggi molto lunghi.

Così facendo, potrete anche riposare in maniera agevole e non avere dolori tipici dopo un viaggio. Oltretutto il cuscino da viaggio può essere utilizzato anche con una seconda finalità: vengono riempiti d’aria in pochi secondi oppure sono in gomma piuma e hanno al loro interno dello spazio disponibile per poter inserire degli cose leggere come, per esempio, calzini oppure indumenti intimi.

Questa può essere un’idea molto utile per risparmiare spazio nel vostro bagaglio a mano, in modo tale da inserire quanti più elementi possibili. Un altro fattore da considerare è quello di piegare nel migliore dei modi i vostri indumenti e vestirvi con i capi di abbigliamento più pesanti, in modo tale da risparmiare dello spazio in valigia. Senza dubbio sarà più facile preparare poi la valigia di nostro figlio.

Altre dritte utili

valigia
Bagaglio aperto (Ecoo.it)

Sulla base di questa pratica molti arrotolano i propri indumenti in modo da andare a recuperare quanto più spazio è possibile. Oltretutto in vendita vi sono anche degli organizer che sono molto utile allo scopo, in modo da tenere sempre più ordinato il trolley e non avere cattive sorprese.

Risulta di fondamentale importanza organizzarsi come si deve. Non preparate tutto all’ultimo ma siate meticolosi e segnate su un taccuino, oppure sulle note del vostro cellulare, tutto ciò che occorre. In questo modo eviterete di portare degli indumenti che sicuramente non vi serviranno.

Infine, attenzione alle brutte sorprese, perché la vostra valigia potrebbe risultare molto pesante al momento della partenza. In passato, a tal proposito, vi abbiamo segnalato alcuni consigli utili per rientrare nel peso finale stabilito dalle compagnie aeree.