Vetro colorato, dove lo getti? Non sbagliare più

Esistono tanti oggetti in vetro colorati, ma siamo sicuri di gettarli senza commettere errori? Ecco qualche risposta.

vetro rifiuti gettare
Barattolo di vetro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Esiste la possibilità di sbagliare, quando si butta il vetro. L’errore, ovviamente, non è voluto ma può capitare perché non si conoscono perfettamente le regole. La raccolta differenziata è parte della nostra quotidianità e nessuno può tirarsi indietro.

Il vetro è molto usato in casa, capita spesso di comprare bottiglie o contenitori, ma a volte abbiamo dei dubbi se ciò che facciamo è giusto. Cerchiamo di rispondere. In quale contenitore finisce il vetro colorato?

La risposta è semplice, possiamo gettare tutto il vetro si colorato che non all’interno del contenitore del vetro. L’importante che siano imballaggi, come: bottiglie, vasetti, barattoli, deodoranti roll-on e boccette di profumo.

Oggetti in vetro che sono più grandi

Il problema potrebbe presentarsi, quando si devono buttare via oggetti di grandi dimensioni come ad esempio le damigiane, insalatiere più grandi o boccioni per il vino. In questo caso si, è vero si tratta di vetro, ma non può essere gettato insieme agli altri rifiuti. Questi ultimi bisognerebbe portarli nelle oasi ecologiche realizzate nei comuni della propria città.

vetro rotto rifiuti gettare
Vetro rotto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Approfondiamo il caso di qualcosa che si rompe ed è in vetro. In questo caso ad esempio, se cade un bicchiere e si frantuma va buttato nell’indifferenziata, quindi è sbagliato gettarlo nel vetro!

Raccolta del vetro è importante conoscere tutte le regole

vetro rotto rifiuti gettare
Oggetti in vetro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Bottiglie vasetti andrebbero sciacquati per rimuovere il residuo di cibo e vanno anche rimossi tappi in plastica o metallo. Se si tratta di bottiglie, basterà in questo caso rimuovere solo il liquido senza sciacquarlo Per quanto riguarda le etichette, invece, possiamo anche lasciarla. In ogni caso il vetro andrebbe buttato veramente solo se è necessario, ricordiamo che i contenitori acquistati al supermercato potrebbero tornarci utili in caso e possono essere utilizzati anche per creare oggetti carini da tenere in casa.

È normale avere qualche dubbio ogni tanto. Fare bene la raccolta dei rifiuti è importante per favorire il riciclo. Se non agiamo correttamente le tempistiche del riciclo saranno più lunghe. Il passo importante lo dobbiamo fare noi, informarsi il più possibile è utile per l’ambiente.