Vestiti dal cattivo odore: eliminalo grazie all’alloro. Segui questi passaggi

Ci apprestiamo a fare il cambio stagione d’altronde la primavera è già arrivata. Ma come possiamo contrastare il cattivo odore proveniente dai vestiti conservati a lungo?

alloro rimedio lavatrice vestiti
Alloro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nulla di cui preoccuparsi non occorrerà dirigersi al supermercato e scavare fra gli enormi scaffali dei detersivi, la soluzione è a portata di mano, e udite! udite! si tratta di un prodotto naturale: l’alloro!

Tutta “colpa” dei suoi oli essenziali e delle proprietà disinfettanti. Questi elementi sarebbero in grado di eliminare i fastidiosi odori, ma nel frattempo riducono la formazione di batteri.

Assodato che sia efficace, come va utilizzato?

Non si richiedono chissà quali procedure, ma basterà procurarsi qualche foglia di alloro e collocarla all’interno del cestello della nostra lavatrice, ma non è finita qui se vogliamo che i nostri indumenti siano morbidi possiamo optare per l’infuso in questo caso, invece, bisognerà versarlo nella vaschetta.

alloro rimedio lavatrice vestiti
Alloro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente per uscire in modo perfetto nell’impresa, dobbiamo servirci di più foglie, nello specifico per i carichi più grandi collochiamo 5-6 foglie circa e, invece, per quelli più piccoli massimo 3.

Questa sarebbe l’alternativa ideale per contrastare il cattivo odore. Ovviamente questo metodo è indicato anche per i capi che richiedono un lavaggio rapido e che non sono stati conservati per molto tempo. Ma le sorprese non finiscono qui, perché le proprietà dell’alloro non terminano mai. Ottimo alleato anche per restituire colore ai vestiti che col tempo l’hanno perso.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Metodo naturale per ridare ai colori vivacità

alloro rimedio lavatrice vestiti
Alloro (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo caso serviamoci del detersivo, l’alloro, del bicarbonato di sodio e di una grande bacinella. Prepariamo una tazza e riempiamola con il bicarbonato e l’infuso di alloro. Prendiamo e immergiamo nella vaschetta il contenuto e l’abito e lasciamolo agire per un totale circa 60 minuti.

Trascorsa l’ora possiamo utilizzare l’acqua fredda per risciacquare. Questo il metodo da poter mettere in pratica, semplice ed efficace, ed è consigliato per tutti i tessuti. Ricordiamo sempre, dove si può, di prediligere i prodotti naturali e non quelli aggressivi e inquinanti. La pianta in questo senso è l’alleato più adatto. Inoltre, ricordiamo di non eccedere con i cicli di lavatrice, ma facciamone sempre un uso corretto e consapevole.