Vespe: esistono delle piante per tenerle lontane

Per tenere lontane da casa e dal terrazzo vespe e calabroni esistono numerosi rimedi. Tra questi, quello più naturale è coltivare alcune specie vegetali.

piante anti vespe
Vespa (Foto Pixabay)

Gli insetti che popolano un terrazzo sono infiniti e molti di essi sono anche pericolosi per l’uomo. Soprattutto per chi ha molte piante che possono attirare la loro attenzione, vespe e calabroni tendono ad avvicinare le piante più ricche di polline per nutrirsene.

Tenere alla larga vespe e calabroni è importante per la salute dell’uomo. Esistono molti rimedi chimici e prodotti specifici per tenere lontani questi insetti. Ma sono tossici per la loro salute e utilizzarne a profusione non è un gesto ambientalista. In generale si può dire che esistono dei rimedi naturali e le piante e la natura vengono sempre incontro in queste occasioni. Ad esempio, contro le zanzare che ci pungono di notte esiste la citronella ideale per tenere lontani questi insetti.

Quali piante sono ideali per allontanare vespe e calabroni

piante anti vespe
Vespa (Foto Pixabay)

Le piante selezionate per allontanare naturalmente vespe e calabroni hanno la capacità di tenere alla larga questi grandi insetti creando una vera e propria barriera naturale sul terrazzo o sul balcone. Sono piante dall’odore molto forte e che stordisce l’animale senza ferirlo. La vespa o il calabrone sarà naturalmente portata ad allontanarsi dalla fonte odorosa.

Leggi anche: Piante anti formiche: quali sono e perché sono efficaci

  1. Alloro. Per una siepe in un giardino, innalzare una parete di alloro è un ottimo rimedio per allontanare le vespe e i calabroni.
  2. Citronella. Adatta anche alle zanzare, questa pianta dall’odore limonato allontana le vespe e ogni tipo di insetto sensibile. Posizionarla in punti strategici renderà l’ambiente naturalmente protetto anche dai pizzichi di zanzara.
  3. Calendula. Pianta erbacea annuale dai fiori aranci utilizzata anche in cosmetica per i suoi molteplici benefici.
  4. Gerani. Fiori facilmente coltivabili che fioriscono in maggio e giugno e hanno un odore agrumato simile alla citronella.

Leggi anche: Orto: quali piante sono velenose e allontanano i parassiti

Come rimedio naturale utilizzabile al di là delle piante contro questi pericolosi insetti è possibile utilizzare i fondi del caffè che, distribuiti uniformemente sulla superficie di ringhiere e superfici attrattive per le vespe possono scoraggiarne l’avvicinamento.