Verdura congelata: in questi casi non farlo mai da cruda, ti spieghiamo il perchè

La verdura congelata è sempre più diffusa visto la facilità di farla in casa. Ma per quella cruda ci sono delle regole da seguire

come congelare la verdure
Verdure fresche – Pixabay – Ecoo.it

La verdura congelata è un modo di conservazione che permette conservare a lungo termine senza perdere le loro proprietà nutritive. Il processo di congelamento rallenta il processo di degradazione e l’azione dei batteri, prevenendo la perdita di nutrienti e il deterioramento del sapore e della consistenza delle verdure.

Inoltre, il congelamento consente di avere a disposizione verdure fresche durante tutto l’anno, anche quando non sono di stagione, senza dover ricorrere a verdure conservate in modo artificiale. Congelare le verdure a casa è anche un’opzione economica per evitare lo spreco di alimenti, poiché consente di conservare le verdure in eccesso e utilizzarle in seguito.

Congelare la verdura cosa sapere

quali verdure fresche non congelare
Verdure fresche – Pixabay – Ecoo.it

E’ importante notare che non tutte le verdure sono adatte per il congelamento e che il processo di scongelamento deve essere effettuato correttamente per mantenere la qualità delle verdure. In generale, le verdure con un alto contenuto di acqua, come gli spinaci e i pomodori, potrebbero non essere adatte per il congelamento poiché potrebbero perdere la loro consistenza croccante. In questi casi, il processo di surgelazione potrebbe essere una migliore opzione per la conservazione delle verdure.

Quali verdure fresche non congelare

quali verdure fresche congelare
Verdure congelate – Pixabay – Ecoo.it

Per ottenere un buon risultato nel congelamento delle verdure, la prima cosa da fare è selezionare verdure fresche e già pulite. È sconsigliato congelare verdure troppo mature e occorre rimuovere eventuali parti danneggiate o ammaccate. Le verdure vanno accuratamente lavate e mondate come se fossero destinate al consumo, poiché saranno congelate pronte per la cottura.

Per un risultato uniforme, è importante tagliare le verdure a pezzi regolari prima del congelamento. Durante il congelamento, è utile lasciare spazio libero nei contenitori per consentire l’espansione delle verdure. I sacchetti vanno chiusi ermeticamente per evitare l’ingresso di aria, e l’utilizzo di una macchina per il sottovuoto può essere d’aiuto.

E’ opportuno delineare alcune linee guida generali per la conservazione delle verdure. Non c’è sempre una regola fissa per quanto riguarda la conservazione delle verdure fresche, poiché ogni tipo di verdura richiede un metodo specifico. Ad esempio, alcune verdure come patate, pomodori, aglio, cipolle o legumi freschi (come fagioli borlotti o piselli) vanno lasciate a temperatura ambiente, mentre le verdure a foglia verde devono essere conservate in frigorifero. È consigliabile inserirle in sacchetti di carta per assorbirne l’umidità, rimuovendo eventuali foglie esterne rovinate. Per quanto riguarda le carote, vanno conservate nello stesso modo, evitando però i contenitori di plastica che potrebbero causare un’eccessiva umidità.

Non tutte le verdure fresche devono essere tenute in frigorifero fino al momento del consumo. Alcune, come patate, pomodori, aglio, cipolle e legumi freschi, come fagioli borlotti o piselli, devono essere lasciate a temperatura ambiente. Le verdure a foglia verde vanno conservate in frigorifero, possibilmente in buste di carta per assorbirne l’umidità. Anche le carote dovrebbero essere conservate in questo modo, poiché potrebbero soffrire l’eccessiva umidità nei contenitori di plastica.

È importante ricordare che alcune verdure non dovrebbero essere congelate, come l’insalata, i cetrioli e i ravanelli. La loro elevata quantità di acqua potrebbe rovinarle completamente nel freezer, e il sapore cambierebbe drasticamente. La maggior parte delle verdure e dei legumi, tuttavia, si presta bene al congelamento. È importante prepararle correttamente: alcune vanno scottate prima di essere congelate, altre invece possono essere congelate direttamente crude.

Le verdure che possono essere congelate direttamente da crude includono fagiolini, asparagi, piselli freschi, legumi cotti e ben scolati. I carciofi vanno tagliati a spicchi, le zucchine, le carote, i peperoni, la zucca e i funghi vanno tagliati a rondelle o a cubetti. I cavolfiori e i broccoli, invece, vanno congelati già divisi in cimette.

Anche le erbe aromatiche come basilico e prezzemolo possono essere congelate da fresche, intere o tritate, dopo essere state lavate e asciugate. Possono essere messe in formine da cubetti di ghiaccio insieme all’acqua o all’olio per creare porzioni di condimento pronte da utilizzare nelle preparazioni. Il rosmarino, la salvia, l’alloro e il timo, invece, sono meglio essiccati.