Se vedi questo insetto nel tuo orto preoccupati: è il più pericoloso

Se possiedi un orto saprai certamente quali sono i parassiti più temuti dalle tue piante. Oggi ti sveliamo qual è il più pericoloso di tutti. Se lo individui, agisci subito in questo modo.

grillotalpa orto cavolo
Orto – foto da pixabay – ecoo.it

Che tu abbia o meno il pollice verde, potresti possedere un piccolo o grande appezzamento di terreno dove potere andare a coltivare in autonomia ortaggi, piante, legumi, verdure e tuberi di ogni tipo. Al giorno d’oggi poter usufruire di alimenti a km zero coltivati senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici può definirsi davvero una piccola vittoria. Come sempre in natura, ci sono dei parassiti che possono però essere attirati dalla prosperità della tua coltivazione.

Fra tutti i parassiti le piante dell’orto ne temono in particolare uno: il grillotalpa. Cos’è questo parassita dal nome così originale? Questo insetto è poco conosciuto e rappresenta una specie di grillo ancora difficile da identificare e classificare. La pericolosità di questo parassita sta tutta nella sua capacità di scavare profondi tunnel nel suolo. Questa sua capacità mette in grave pericolo il nostro orto, giardino e terreno in generale. Vediamo allora come difenderci dal temibile grillotalpa.

Se vedi questo insetto preparati al peggio: è il peggior parassita per le tue piantagioni

Il grillotalpa, si diceva, è una specie di grillo capace di scavare profonde gallerie nel terreno dell’orto e andare così a minare alla base le fondamenta e il benessere delle nostre colture. Oggi vediamo come provare a proteggere l’orto da questo parassita in modo naturale e biologico in modo da rispettare la biodiversità e dell’ambiente. Partiamo innanzitutto dall’identificazione del grillotalpa: come fare a riconoscerlo?

grillotalpa orto parassita
Grillotalpa – foto da pixabay – ecoo.it

Innanzitutto devi sapere che questo parassita può raggiungere i 10 cm di lunghezza, una misura degna di nota, presenta una colorazione che può andare dal nero al marrone chiaro ad eccezione del ventre, che invece è giallo. La struttura dell’insetto è facilmente riconoscibile per via delle due zampe davanti che sono molto simili a delle chele di granchio. Il cibo preferito da questo parassita sono i vegetali, ragion per cui rappresenta una vera e propria minaccia per il nostro orto.

Grillotalpa: il parassita dalle chele di granchio. Sbarazzatene al più presto!

grillotalpa orto zappa
Zappa – foto da pixabay – ecoo.it

Dopo aver descritto con minuzia di particolari l’aspetto di questo terribile parassita, vediamo come debellarlo. Partiamo da un fatto semplice: sarà sempre preferibile prevenire gli attacchi di questo parassita al curarli. La sua presenza è segnalata in primo luogo dalla presenza di buchi nel terreno e piante appassite. La prima cosa da fare sarà ricorrere ad insetticidi naturali come il Bacillus thurigiensis, un batterio che produce naturalmente delle tossine nocive per il grillotalpa ma non per gli altri animali o l’uomo.

IL TG DI ECOO.IT