Nel vaso con la terra metti tre chicchi d’uva: non te ne pentirai appena vedrai il risultato

Con l’arrivo dell’autunno anche la nostra voglia di gustare della dolce uva torna a farsi sentire: come coltivarla a partire da 3 chicchi?

coltivare uva tre chicchi vaso
Uva nera (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

L’uva la conosciamo tutti per il suo dolce gusto e, soprattutto, perché da essa deriva uno dei prodotti di più antica produzione: il vino. Oltre agli usi che se ne fanno in cucina, però, l’uva è sfruttata anche in ambito cosmetico oppure per ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Questo frutto ha infatti numerose proprietà: innanzitutto è un’ottima fonte di vitamine, in particolare K e C.

Può dunque coadiuvare l’azione del sistema immunitario e la cicatrizzazione dei tessuti, inoltre è ricca di manganese e antiossidanti e aiuta dunque a prevenire l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti. Come se non bastasse l’uva è anche un buon coagulante naturale e aiuta a regolarizzare il transito intestinale: chi soffre di morbo di Crohn o sindrome dell’intestino irritabile, dunque, potrebbe trarre beneficio da questo frutto.

Proprietà dell’uva: fa bene all’organismo

E per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali? In molti si preoccupano del tasso zuccherino dell’uva e, in effetti, gli zuccheri presenti nel frutto sono proprio i responsabili del processo di fermentazione e vinificazione. Nell’uva troviamo infatti un buon apporto di carboidrati, di cui la maggior parte sono zuccheri. Il suo indice glicemico si stima infatti attorno al 59, per un apporto di 62 calorie per 100 grammi di prodotto.

coltivazione vaso uva molto spazio poca acqua
Uva bianca e nera (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In soggetti sani, che non debbano prestare troppa attenzione alla linea o agli zuccheri ingeriti, l’uva risulta un alimento goloso, da gustare in diverse stagioni dell’anno. In autunno, per esempio, troviamo l’uva un po’ ovunque, anche se a prezzi piuttosto esosi. E se allora volessimo produrla a casa per risparmiare e per esser certi della sua provenienza?

Coltivare l’uva non è mai stato così semplice: ti bastano 3 chicchi

chicchi uva vaso risultato
Grappolo d’uva nera (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Per coltivare l’uva a casa bastano alcuni semplici accorgimenti, utili anche a chi non ha la fortuna di disporre di un orto o di un giardino. Partiamo dal presupposto che, per crescere bene, i chicchi d’uva avranno bisogno di spazio: procuriamoci dunque un vaso grande e riempiamolo di terreno, il cui pH dovrà essere di circa 5 o 6. Per arricchire il terriccio potremo usare un fertilizzante naturale a base di fondi di caffè, gusci d’uovo e bicarbonato.

Attenzione poi alla quantità d’acqua e a quella di luce: l’uva non ama l’esposizione diretta ai raggi solari, meglio prediligere zone d’ombra. Per quanto riguarda l’irrigazione dovremo innaffiare in maniera regolare, ma evitando il ristagno d’acqua. L’uva necessita infatti di un terreno ben drenato. Seguendo questi semplici accorgimenti, nel giro di poco tempo potremmo vedere crescere la nostra piantina di uva!