Vampiri: esistono davvero? Scopriamo la nascita della leggenda

Figure misteriose, protagoniste di libri e film, capaci di terrorizzare e affascinare al contempo intere generazioni: ma i vampiri esistono davvero? Ecco le origini di queste leggende da brivido. 

Vampiri, dove nasce la leggenda
Vampiri, dove nasce la leggenda (Foto di Sabine Kroschel da Pixabay) – Ecoo.it

Creature che vivono nell’ombra, nutrendosi di sangue, dotate di poteri incredibili, portatrici di misteri e segreti. I vampiri celano un fascino da brivido fin dall’antichità: proprio a questo si deve il successo riscosso da libri e pellicole che li vedono protagonisti.

C’è chi si ispira al loro modo di vestire per le festa in maschera, chi non si perde film e letture dedicate a loro.

Vampiri: le origini della leggenda 

In merito all’esistenza dei vampiri è certo come siano frutto dell’immaginario umano. Non sono mai esistiti, ma tuttavia sono stati ispirati a personaggi reali.

Vampiri: le origini del mito
Vampiri, le origini del mito (Foto di Willgard Krause da Pixabay) – Ecoo.it

Già nel Medioevo era diffusa la credenza che alcuni morti fossero capaci di tornare in vita, mordendo le persone per nutrirsi del loro sangue.

In Europa orientale, tra il 18esimo e 19 secolo circolavano leggende in merito alla presenza dei vampiri, tanto da portare a scoperchiare delle tombe. La diffusione del mito del vampiro e la paura della loro reale esistenza coincide con malattie come la peste, quasi come se fossero un mezzo per poter tenere sotto controllo patologie simili.

Proprio sulla scia di queste leggende ha preso vita il noto romanzo di Dracula frutto dell’inventiva di Bram Stoker, pubblicato nel 1897. A influenzare l’autore la prima presunta esemplare di vampiro donna, Carmilla, narrata in un libro dello scrittore irlandese Sheridan Le Fanu.

Dracula, destinato a segnare la storia, è ispirato a un personaggio davvero esistito. Si tratta di Vlad III, principe di Valacchia, vissuto nel Quattrocento.

Il libro di  Stoker è un must nel mondo dei vampiri capace di ispirare intere generazioni tra trasposizioni cinematografiche e televisive. Decennio dopo decennio il mito del vampiro si è tramandato, riscuotendo sempre grande successo.

Vampiri, il motivo dietro la loro popolarità

Twilight, la saga di successo a tema vampiri
Twilight, la saga di successo a tema vampiri (Instagram) – Ecoo.it

Ancora oggi il tema vampiri affascina moltissimi. Il suo successo è dettato dal fatto che i vampiri sono figure frutto della fantasia, dotate di poteri misteriosi come quello di trasformarsi in pipistrelli. Personaggi potenti e sovrannaturali, nel corso dei decenni continuano a conquistare: complice di questo pellicole contemporanee come la saga di “Twilight”, ispirato ai libri di Stephenie Meyer, tra le più di successo.