Vacanze, l’avviso per chi viaggia con animali in auto

Come partire per le vacanze in auto con i propri animali senza problemi, un’avvertenza per un viaggio sicuro e senza sorprese

Cane in vacanza
Animale in auto (Foto Pixabay)

Con le vacanze si ripropone la questione del viaggio in sicurezza per i proprietari degli animali. Non si parla soltanto delle modalità per garantire agli animali comodità e serenità negli spostamenti che possono diventare fonte di stress e malessere. Ma anche di programmare nel complesso un soggiorno che tenga conto delle esigenze degli animali domestici.

Le famiglie con animali coinvolte negli spostamenti durante questi giorni ai agosto sono circa  otto milioni e mezzo. Oltre il trenta per cento di chi possiede un animale domestico ha deciso di portarlo con sé. Il sessanta per cento lo affida a strutture professionali di assistenza, parenti o amici. Solo poco meno del dieci per cento decide di rinunciare a viaggiare perché non trova soluzioni alternative.

Come affrontare un viaggio tranquillo in auto con i propri animali

Gatto in vacanza
Animale in auto (Foto Pixabay

Gli accorgimenti per un viaggio sereno sono pochi ma decisivi. Si parte dalla valutazione delle alte temperature che si possono incontrare in strade e autostrade e che sottopongono gli animali a forte didagio. Dunque è necessaria una adeguata scorta d’acqua da proporre durante le soste. Queste devono essere non rare, possibilmente in luoghi ombreggiati e garantire il tempo necessario per il movimento e le necessità fisiologiche.

Inoltre è opportuno portare con sé delle provviste per l’alimentazione optando per cibi leggeri e scegliendo quelli preferiti dall’animale. È possibile, in caso di mal d’auto, acquistare preventivamente dei prodotti specifici per animali nell’eventualità di trasferte molto lunghe. Ma le avvertenze e gli accorgimenti per una vacanza serena anche per gli animali non sono terminate.

Leggi anche: Caldo e animali in città, la fauna cambia: più topi e meno zanzare

Occorre sempre contattare la struttura dove si tracorrerà il soggiorno preventivamente e avvertire della presenza dell’animale. Fortunatamente l’accoglienza e l’ospitalità pet friendly è sempre più diffusa in Italia e non è difficile trovare luoghi e residenze adatte. Molta attenzione va tenuta alle vaccinazioni e a possibili contatti con parassiti, insetti sgradevoli o piante velenose che possono causare infezioni e fastidi. Buona norma avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso per piccoli incidenti.

Leggi anche: Questa pianta sulle finestre allontanerà tutte le zanzare da casa

Infine prestare attenzione lungo gli spostamenti ad animali abbandonati e in difficoltà e qvvertire le autorità preposte. L’abbonadono degli animali domestici non è purtroppo una pratica scomparsa soprattutto durante i mesi estivi. Un comportamento crudele che può causare danni e incidenti stradali, oltre che essere considerato un reato dal Codice penale.