L'”urlo” delle piante quando vengono tagliate: come è stato registrato

Le piante soffrono, uno studio ha evidenziato che quando queste vengono tagliate, urlano. Scopriamo com’è stato registrato, fa davvero impressione. 

Albero tagliato
Albero tagliato – Pixabay – Ecoo.it

Un gruppo di studiosi israeliani hanno dimostrato che le piante, quando vengono tagliate, hanno bisogno di acqua o vengono maltrattate, emettono alcuni suoni come se fossero delle grida di dolore. La cosa è alquanto terrificante dal momento che finora non abbiamo inteso la flora come “individui” capaci di provare emozioni. I suoi emessi dalle piante non si possono sentire in quanto hanno una frequenza troppo alta per l’orecchio umano, ma con un microfono speciale gli scienziati hanno catturato i lamenti ed hanno trasformato la registrazione in mp3.

Nella registrazione che troverete alla fine dell’articolo, è possibile udire quella che è stata definita la “voce” delle piante che è molto simile a dei click o piccolissimi scoppiettii. Gli studiosi hanno constatato che proprio questi suoni possono essere identificati come il dolore delle piante.

Le piante sono vive, ben oltre di come immaginiamo 

La registrazione è stata fornita da un team di scienziati dell’Università di Tel-Aviv della scuola di scienze vegetali in collaborazione con gli studiosi della Scuola di Zoologia e del Dipartimento di Biologia Integrativa e Informatica presso la Scuola di Medicina dell’Università di Harvard (Stati Uniti).

 

Succulenta
Succulenta – Pixabay – Ecoo.it

A coordinare il gruppo di ricerca è stata la dottoressa Lilach Hadany che ha portato avanti l’oggetto di studio in una camera acustica, una sorta di serra con molteplici piante. Studiare il suono che si propaga nell’aria è un approccio del tutto nuovo che ha portato a notevoli e sorprendenti risultati. 

Lo studio è stato incentrato sulle piante di tabacco e di pomodoro, queste ultime sono state sottoposte a dello stress: disidratazione, taglio degli steli, strappo delle foglie e così via. Grazie ad un’intelligenza artificiale si è notato che le piante stressate, quindi non in salute, emettono queste urla anche 50 volte in un’ora. Un numero decisamente sbalorditivo. Al contrario invece le piante non stressate, tendono a cantare dalla gioia

La registrazione dell’urlo da parte di alcuni studiosi 

Giardino
Giardino – Pixabay – Ecoo.it

L’audio ottenuto da questi studi lascia senza parole, per anni abbiamo considerato le piante come esseri viventi non capaci di provare emozioni, con questa nuova scoperta si è compiuto un passo avanti che cambia il destino dell’habitat naturale di piante e fiori.

LA REGISTRAZIONE DELL’URLO DI DOLORE DELLE PIANTE QUANDO VENGONO TAGLIATE