Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta super facile

Manca meno di una settimana all’inizio della Pasqua ed i bambini già fremono per l’attesa del cioccolato. Invece di acquistare l’uovo di Pasqua in negozio, andiamo a vedere una ricetta super facile su come realizzarlo in casa.

uovo pasqua ricetta
Come fare l’Uovo di Pasqua in casa (foto da Canva) – ecoo.it

Le uova di Pasqua sono una tradizione molto diffusa in tutto il mondo, ma pochi sanno la loro storia e il loro significato simbolico. In molte culture pagane, l’uovo simboleggiava la fertilità e la rinascita. Gli antichi Egizi e Persiani, ad esempio, offrivano uova colorate durante i loro festeggiamenti primaverili in onore del nuovo anno. Inoltre, le uova di gallina erano considerate un simbolo di fertilità nella mitologia greca e romana.

Anche nella Chiesa cattolica romana, queste sfere hanno assunto un significato religioso. Durante il periodo della Quaresima, l’uso delle uova era proibito e le galline erano tenute a digiuno per simboleggiare il lutto della morte di Gesù. Nel corso dei secoli, la tradizione delle uova di Pasqua si è evoluta ulteriormente. Nel XVIII secolo, ad esempio, gli artigiani tedeschi iniziarono a creare uova di Pasqua di cioccolato con sorprese al loro interno, dando il via alla moderna produzione di uova di cioccolato che conosciamo oggi.

Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta super facile

Da qualche settimana è già partita la corsa per accaparrarsi il prima possibile questo prodotto nei vari supermercati. Invece di praticare la lotta greco-romana per assicurarsi l’ultimo pezzo, perché non crearlo direttamente in casa? È semplicissimo e bastano pochissimi ingredienti per farlo.

ricetta uovo pasqua casa
Il prodotto in questione (foto da Canva) – ecoo.it

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:

Ovviamente abbiamo escluso tutte le guarnizioni e le decorazioni che si potranno implementare al termine del procedimento.

Il procedimento della ricetta dell’Uovo di Pasqua fatto in casa

ricetta uovo pasqua casa
Sciogliere il cioccolato ai fornelli (foto da Canva) – ecoo.it
  1. Iniziare sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Per fare questo, riempire una pentola con dell’acqua e portarla a bollore. Poi, ridurre il fuoco e mettere un coperchio sopra la pentola in modo che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua. Aggiungere il cioccolato fondente nella ciotola e mescolare finché non si scioglie completamente.
  2. Mentre il cioccolato si scioglie, preparare lo stampo per l’uovo di Pasqua. Pulire lo stampo e asciugarlo bene. Tagliare un pezzo di carta da forno leggermente più grande dello stampo e posizionarlo all’interno dell’incavo del modello.
  3. Quando il cioccolato si è completamente sciolto, versarlo nello stampo, riempiendo entrambe le metà fino al bordo. Girare lo stampo delicatamente per far aderire il cioccolato alle pareti del modello e fare attenzione a non far formare bolle d’aria.
  4. Quando entrambe le metà sono piene, posizionare lo stampo in frigorifero e far raffreddare per circa 15-20 minuti o finché il cioccolato si è solidificato.
  5. Dopo il tempo di raffreddamento, togliere lo stampo dal frigorifero. Con cura, rimuovere la carta da forno e unire le due metà dell’uovo di Pasqua insieme. Per fare ciò, appoggiare una metà sul tavolo con il bordo rivolto verso l’alto, quindi posizionare delicatamente l’altra metà sopra di essa e far aderire i due pezzi insieme.
  6. Mettere l’uovo di Pasqua finito in frigorifero per altri 10-15 minuti per farlo indurire completamente. Ora è pronto per essere mangiato o regalato.