Se trovi queste uova sulle piante, non sbarazzartene. Sarebbe un grande errore

Ti è mai capitato di vedere queste uova sulle piante? Non sbarazzartene: staresti commettendo un gravissimo, imperdonabile errore

uova foglie piante
Foglie di piante (Pixabay) – ecoo.it

Spesso e volentieri, per curiosità o semplicemente per ignoranza, tendiamo a compromettere la biodiversità e l’ecosistema in cui siamo immersi con una lunga serie di gesti sconsiderati, che il più delle volte sono dovuti alla nostra disattenzione. Involontariamente, finiamo per alterare (spesso senza alcuna possibilità di tornare sui nostri passi) ciò che la natura mette a nostra disposizione, nonché il ciclo vitale stesso di alcuni esseri viventi.

Quest’oggi, nello specifico, andremo ad approfondire una particolare anomalia che ciascuno di voi potrebbe ritrovarsi ad osservare nelle piante, in modo particolare nelle foglie stesse. La tentazione, di fronte allo scenario in questione, potrebbe essere proprio quella di privare le foglie delle minuscole uova depositate sulla superficie, magari con un brusco gesto volto a farle infrangere sul terreno. In realtà, quello che staresti commettendo è un vero affronto nei confronti della natura.

Uova nelle piante, non sbarazzartene: staresti commettendo un errore imperdonabile

Determinate tipologie di uova siamo più che abituati a riconoscerle e classificarle. La stragrande maggioranza di noi, infatti, non ha problemi nel riconoscere le uova dei principali volatili, quali quelle che vengono depositate sui nidi dei nostri alberi proprio durante la stagione primaverile. Siamo altrettanto certi che queste piccole uova immortalate nella foto sottostante non siano affatto nuove ai vostri occhi. Eppure, la maggior parte di voi è sicuramente ignara di quale sia la specie animale che le deposita.

uova farfalla dopo quanto schiudono
Uova, a quale specie appartengono? (Foto dal web) – ecoo.it

Parallelamente, disfarvi di questi meravigliosi frutti della natura sarebbe un’operazione profondamente ingiusta e scorretta. Queste minuscole uova depositate secondo una struttura quasi geometrica, e dalle molteplici colorazioni, danno infatti vita a degli animali di rara bellezza, che ciascuno di noi è solito ammirare ed osservare con interesse nel momento in cui spiccano il volo.

Questa affascinante specie che tende a depositare le proprie uova sulle foglie delle piante è presente in natura in molteplici dimensioni e colori. Impedire alle uova di schiudersi e di venire al mondo, in sostanza, ci priverebbe di bearci della vista di alcuni degli animali più stupefacenti dell’intero pianeta. Avete capito a quale specie stiamo facendo riferimento?

Uova di farfalla, mai eliminarle dalle foglie: cosa accade dopo pochi giorni

Farfalla quanto vive
Farfalla su fiori (Pixabay) – ecoo.it

Minuscole, di varie colorazioni, e dalla forma perfettamente geometrica: le uova di farfalla, nella stagione primaverile, vengono depositate sulle foglie delle nostre piante fino ad ricoprirle quasi completamente. Se avrete la pazienza di attendere all’incirca un paio di settimane – evitando, soprattutto, di rovesciarle a terra con l’intento di disfarvene -, la visuale che si parerà davanti ai vostri occhi sarà sensazionale.

Queste uova, infatti, si schiuderanno dando inizialmente origine ad un bruco, che in seguito si trasformerà in crisalide e poi in farfalla. Con i loro colori sgargianti, le loro dimensioni variabili, il volo elegante ed aggraziato, questi piccoli animali popoleranno i giardini delle vostre abitazioni regalandovi uno spettacolo incredibile.

IL TG DI WWW.ECOO.IT