Dopo la visita dal medico deve essere operato: l’uomo è senza un occhio e la sua vita cambiata

Una diagnosi che avrebbe gettato nello sconforto chiunque ma che ha trasformato quest’uomo anche senza un occhio in un esempio per tanti

uomo senza occhio
Billie Owen (foto da YT Gufo Saggio – Canva) – ecoo.it

Il nostro corpo è frutto di una evoluzione che ci ha portato a fare affidamento su una serie di organi di senso. La posizione, la struttura, e la quantità di occhi che possediamo servono per esempio a dare la visione in profondità e questo consente di afferrare con precisione gli oggetti e di avere, con un po’ di esercizio che si fa nei primi anni di vita, quella importantissima coordinazione mano occhio che ha permesso nei secoli di costruire strumenti sempre più complessi nonché di dare vita a opere d’arte di ogni tipo.

Per questo motivo, le persone che per svariati motivi clinici e medici si trovano a non poter usufruire di entrambi gli occhi hanno spesso difficoltà a svolgere alcuni compiti. Ma la storia di questo uomo senza un occhio è la dimostrazione che anche in queste condizioni si può avere una vita molto interessante.

La storia di Billy Owen, l’uomo senza un occhio

La storia di Billy Owen probabilmente non la conosci ma se ti è mai capitato di vedere nel corso degli ultimi anni un film in cui sono presenti gli zombie oppure qualche puntata delle serie a base di carne putrefatta è molto probabile che tu ti sia imbattuto proprio in questo attore così particolare. Perché Billy Owen ora fa l’attore zombie ma la sua vita prima era diversa. Fino a febbraio del 2009 era una persona come tante, fino a quando non gli è stato diagnosticato un cancro che gli aveva attaccato le cavità nasali al punto che i dottori, in un tentativo disperato di provare a salvargli la vita, hanno dovuto rimuovere metà del suo volto compreso un occhio, parte del palato e parte del naso.

attore che fa lo zombie
Billie Owen (foto da YT Gufo Saggio – Canva) – ecoo.it

Una condizione che è risultata in una sorta di trasformazione in quello che qualche secolo fa si sarebbe potuto definire freak. Eppure, dopo un iniziale momento di crisi, Owen ha trovato un nuovo scopo alla sua vita così stravolta. E infatti ora Owen è uno degli attori zombie più gettonati in film e serie TV nonchè spesso ospite di case infestate.

La storia di Billy e degli altri

uomo deforme che fa l'attore
Zombie (foto da Canva) – ecoo.it

La storia di Billy Owen non è l’unica che riguarda persone cui sono stati diagnosticati tumori in stadio avanzato nella zona del volto e che hanno quindi dovuto subire interventi di rimozione di parti del corpo. Un altro esempio di persona che ha deciso di fare di questa sua condizione fisica qualcosa di particolare è Brian Stanley, diventato fenomeno di Tik Tok, che oltre ad essere ingegnere e meccanico prototipista è anche forse uno dei primi esseri umani moddati esistenti: al posto dell’occhio sinistro mancante, infatti, Brian possiede ora una protesi con una torcia all’interno del bulbo oculare finto.