Uomini single: secondo uno studio sono loro ad inquinare di più

Ridurre il proprio impatto sull’ambiente è importante e quindi anche conoscere quali sono le fasce di popolazione che inquinano di più e secondo un recente studio condotto in Svezia sarebbero gli uomini single ad inquinare più di tutti

inquinamento vacanze
Uomo single (Foto da Canva – Ecoo.it)

La vita di ogni giorno è composta da una serie di scelte che hanno, tra le altre cose, un impatto anche sull’ambiente circostante. Il mezzo di trasporto che per esempio si sceglie per andare a lavorare o per andare in vacanza, i vestiti che si decidono di acquistare, il cibo che si tiene nel frigorifero, fino a quanto tempo si passa sotto la doccia: tutto ha un impatto sull’ambiente. Ma persone appartenenti a gruppi diversi hanno una carbon footprint diversa.

Questo è quanto emerso da uno studio condotto in Svezia. Responsabile dello studio è la Banque de France che ha stilato una lista indicando anche tutti quei comportamenti che sono più impattanti, mettendo a confronto le emissioni di gas serra annue delle attività di un single uomo, di una single donna e di una persona media.

Trasporti e vacanze, come inquinano i single

I dati raccolti dalla Banque de France mostrano che per esempio sul totale delle emissioni che ogni anno un essere umano medio emette in atmosfera, e si parla di una cifra compresa tra 6000 e 8000 kg di gas serra all’anno, si consuma e quindi si sprigiona più anidride carbonica durante le vacanze. Secondo posto per il cibo e medaglia di bronzo per i trasporti. Andando a confrontare questi dati con i single di sesso maschile e femminile la percentuale di anidride carbonica relativa alle vacanze rimane la fetta più consistente e cresce nella quantità effettiva.

chi inquina di più tra uomini e donne
Uomo in strada (Foto da Canva – Ecoo.it)

Questo perché probabilmente, muoversi da soli è una fonte di gas serra maggiore rispetto ad una famiglia composta da più persone. Ma sembrano entrare in gioco anche alcune differenze nello stile di vita condotto tra single di sesso maschile e single di sesso femminile. Perché se è vero che anche le single producono molta CO2 in vacanza in generale ne producono molta meno quando scelgono i propri mezzi di trasporto, che invece risultano essere al secondo posto nella lista delle attività che inquinano di più tra quelle condotte tra i single di sesso maschile.

Cambiare la narrazione

inquinamento casa single
Uomo a cena da solo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Dai dati emerge per esempio che il single di sesso maschile consumano parecchie risorse e quindi inquinano anche per quello che riguarda la casa con emissioni che superano i 1000 kg di gas serra l’anno. Una cifra identica per le donne single. Questo significa che in generale chi vive solo consuma per esempio di più per il riscaldamento. Diverso è per esempio il rapporto dei single e delle single con i trasporti. Si tratta infatti di una fetta di CO2 molto importante per i singoli di sesso maschile che invece si riduce in maniera sostanziosa se si guardano le donne che vivono sole. Questo significa che, per esempio, occorre tarare diversamente anche i messaggi pubblicitari che devono incentivare, negli uomini soprattutto, l’utilizzo di mezzi di trasporto più verdi e meno impattanti come pure cambiare le abitudini per quello che riguarda cibo e bevande.