Giardini di Castel Trauttmansdorff, paradiso botanico: visitalo dal 1° aprile

Dal 1° aprile sarà possibile recarsi in visita in un vero e proprio paradiso botanico: riaprono al pubblico i giardini di Castel Trauttmansdorff.

Giardini Castel Trauttmansdorff visitare 1 aprile
(Foto da Instagram @trauttmansdorff_gardens) – Ecoo.it

Gli amanti dei fiori e delle piante, quando arriva la primavera, possono fare salti di gioia. La natura rinasce e campi e giardini si riempiono di mille specie multicolore di fiori. Ma non solo, anche i balconi (ecco 5 tipologie di fiori da balcone da piantare), gli appartamenti, gli orti si abbelliscono di piante, così come giardini botanici e luoghi aperti al pubblico da visitare durante i mesi di marzo, aprile e maggio. Un esempio sono i campi di tulipani, che tra fine marzo e inizio aprile ci regalano spettacoli incredibili.

I giardini di Castel Trauttmansdorff, in questo senso, possono essere definiti come un vero e proprio paradiso botanico: essi ospitano infatti al loro interno più di 350mila specie di piante e fiori, dai colori e dagli odori straordinari. I giardini di Castel Trauttmansdorff, che figurano nelle classifiche mondiali dei posti più belli da visitare, si trovano precisamente a Merano, in Trentino Alto Adige.

I giardini di Castel Trauttmansdorff sono riconosciuti a livello mondiale

Oltre ad aver ottenuto riconoscimenti ufficiali di un certo calibro, ad esempio il premio Giardino internazionale dell’anno nel 2013 da parte del Garden Tourism, essi sono riconosciuti dai visitatori come un museo botanico ove godere della vista di centinaia di migliaia di specie di fiori e piante. vengono infatti chiamati anche Giardini delle Meraviglie, oppure Giardini di Sissi. L’imperatrice austriaca, infatti, vi fu ospite durante il suo soggiorno nella cittadina dell’Alto Adige.

Giardini Castel Trauttmansdorff visitare 1 aprile
(Foto da Instagram @trauttmansdorff_gardens) – Ecoo.it

Come è prevedibile, il periodo migliore per visitare questo luogo è sicuramente la primavera. I giardini sono infatti aperti al pubblico tra aprile e ottobre. In particolare, quest’anno la riapertura è prevista dal 1° aprile e poi fino alla metà di ottobre, con orario di apertura che va dalle 9:00 alle 19:00.

Merano: non solo giardini paradisiaci!

Giardini Castel Trauttmansdorff visitare 1 aprile
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Dopo aver goduto della vista del parco si potrà conoscere la storia dell’Alto Adige grazie al museo interattivo Touriseum e poi godersi una visita nella cittadina di Merano. Oltre al suo giardino strabiliante, il posto è celebre anche per i mercatini di Natale: insomma, Merano è un posto che ha da offrire attrattive durante tutto l’anno!