Un altro asteroide è passato vicino alla Terra: si tratta di Europa 52

Un altro asteroide è passato vicino alla Terra. Si tratta di Europa 52, che si è potuto vedere nella notte fra il 3 e il 4 luglio. Anche in questo caso, come nel passaggio dell’asteroide 2011 MD, non ci sono state conseguenze per il nostro pianeta. L’asteroide Europa 52 ha notevoli dimensioni. In questo senso colpisce soprattutto il diametro di 300 chilometri. Non è affatto una misura indifferente, ma nel nostro universo sono molti i fenomeni naturali che è difficile riuscire a percepire nella loro esatta portata. Noi non ce ne siamo resi conto, ma un corpo celeste enorme ha sfiorato la Terra.

Come l’asteroide passato vicino alla Terra qualche tempo fa è stato mostrato in un video spettacolare, c’è anche chi ha avuto l’opportunità di seguire l’evento interagendo via chat con degli esperti che si sono offerti di rispondere alle domande e di dare spiegazioni precise in merito a questo fenomeno avvenuto nello spazio. Europa 52 ha una superficie scura, perché contiene considerevoli quantità di carbonio.
 
Quando, nel caso del 2011 MD, è stato reso noto che un asteroide sarebbe passato vicino alla Terra, ma il nostro pianeta non era in pericolo, un po’ di inquietudine orse si è percepita, ma in questo caso non sembrano esserci state molte espressioni di paura. Più che altro si rimane affascinati della natura che agisce anche al di fuori del nostro pianeta. Molto più che le 7 meraviglie della natura più affascinanti del pianeta.
 
Adesso il nostro sguardo è proiettano ben al di là. Europa 52 ha occultato per pochi secondi la luce della stella TYC. Proprio questo ha permesso agli studiosi di farsi un’idea delle sue dimensioni.