Turismo sostenibile: la natura fa fatturare di più l'Italia

turismo sostenibile natura italia
Il turismo sostenibile risolleva l’Italia dalla crisi! Proprio così: la natura, fortunatamente, sta facendo fare grossi guadagni alle imprese italiane che stanno ovviamente fatturando di più. Il dato emerge in seguito alla 21^ edizione di Ecotur, che si sta svolgendo nel Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Il tutto evidenzia come nel 2010 le presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali abbiano toccato grosse cifre. Vediamole insieme.

Secondo il report, queste sono state di circa 99 milioni e 75mila, ovvero +0,51%. Considerando che il settore, in passato, ha perso ben 2 punti percentuali, adesso c’è da dire che le cose stanno prendendo una piega diversa. E meno male!
 
Discutendone sotto il profilo del fatturato, l’ecoturismo ha permesso di fatturare ben 10,75 miliardi di euro in tutta la nazione (+0,34%). Tra le mete più gettonate dai turisti ci sono i parchi naturali e le riserve naturali protette, le quali riescono a calamitare ben il 34% delle visite. A seguire la montagna (20%), il turismo rurale (12%), le riserve marine (10%) e i Borghi più belli d’Italia (9%).