Riciclare tubi idraulici: non immaginerai cosa possono diventare

I tubi idraulici non utilizzabili sono materiali di scarto che possono diventare arredamento a basso costo originale e davvero interessante

Tubi idraulici riciclo
Tubi idraulici (Foto Pixabay)

Quando si parla di riciclo domestico si pensa a riadattare un materiale di scarto in una destinazione d’uso che non è quella per cui è stato progettato. I piccoli oggetti sono facili da riutilizzare, anche senza particolare manualità. In altri casi serve passione e impegno, ma il risultato è davvero entusuasmante. I tubi idraulici, ad esempio, possono essere trasformati in mobili o oggetti d’arredamento davvero accattivanti. Ne esistono di varie tipologie. Quelli di alluminio o ferro, del classico colore argenteo, quelli dorati, con tonalità giallo lucente, oppure quelli in rame, di certo quelli più belli ma anche più costosi.

Se si ha la fortuna di avere uno o più tubi idraulici in casa che non servono a nulla, assolutamente non gettarli. Si può creare un arredamento industrial alla moda e funzionale. Una delle caratteristiche principali dei tubi idraulici è la sua resistenza. Per questo sono molto adattabili a parecchi utilizzi.

Tubi idraulici, come costruire dei mobili

Tubi idraulici riciclo
Tubi idraulici (Screenshot Pinterest)

Senza dubbio la prima cosa da fare con i tubi idraulici, a meno che non siano nuovi, è pulirli. In questo modo si può dare lucentezza all’oggetto. È bene procedere alla pulizia con prodotti adatti al materiale. Ad esempio il rame non deve essere pulito con i prodotti per l’alluminio e viceversa. Il rame può essere lucidato con una preparazione di bicarbonato ed aceto. In questo modo ritroverà tutta la sua brillantezza.

Leggi anche: Ricopri le tue grucce con questo: diventeranno bellissime

Se ci si vuole cimentare in grande si può costruire uno scaffale. Bastano tre tubi idraulici, che possono essere dipinti del colore che più si predilige, e delle mensole di legno. I tre tubi devono essere assicurati alle pareti in verticale, tramite stop o altro. Le mensole vengono poi poggiate orizzontalmente sui corrimano che legano la parte verticale con quella orizzontale del tubo.

Leggi anche: Consumi frigorifero, alcuni trucchi per risparmiare

Tubi idraulici riciclo
Tubi idraulici (Screenshot Pinterest)

In alternativa si può tentare di costruire una libreria. Per questa, e per una questione estetica, è bene utilizzare tubi più piccoli e comporli con le forme a piacimento, che possono essere regolari, a serpentina oppure creative. Basterà assemblarli tra loro e fissarli alla parete, aggiungendo eventualmente delle tavole di legno di misure adeguate. O chi ha dimestichezza con il bricolage e tempo può provare a costruire degli sgabelli, aggiungendo una seduta in legno. Chi non è molto pratico può cercare dei tutorial su youtube. In ogni caso le foto del risultato finale a volte spaventano, ma nella pratica è più semplice di quanto sembri. E si ottengono mobili originali a basso costo.