Tre falsi miti sull’energia: aiuta l’ambiente risparmiando

I falsi miti e le fake news coinvolgono moltissime categorie e argomenti. Anche il settore elettrico. E’ bene sfatarli 

falsi miti sull'energia
Fake/Fact – Adobe – Ecoo.it

I falsi miti sono affermazioni o credenze che vengono considerate veritiere ma che in realtà non hanno alcun fondamento scientifico o storico. Possono essere basati sull’ignoranza, la superstizione o la disinformazione. Possono anche essere creati intenzionalmente per ingannare le persone o per scopi commerciali o politici. I falsi miti possono essere difficili da sfatare poiché sono spesso radicati nella cultura popolare o nella tradizione.

È importante essere in grado di riconoscerli e sfatarli per evitare di basare le proprie decisioni su informazioni errate o pericolose. Esistono molti falsi miti sull’energia che circolano nella cultura popolare e sui media. E per questo motivo oggi ne sfateremo tre.

Tre falsi miti sull’energia

I falsi miti sull’energia spesso nascono da pregiudizi verso la tecnologia nuova e dalla difficoltà di accettare i cambiamenti introdotti dal progresso. Discutere e sfatare questi falsi miti può aiutare a promuovere una visione più realistica e positiva del risparmio energetico e a incoraggiare una maggiore adozione di fonti di energia pulita e sostenibili.

L’affermazione che “l’isolamento termico fa risparmiare sul riscaldamento ma in estate trattiene il calore all’interno dell’edificio” è falsa. In realtà, l‘isolamento termico è essenziale per mantenere una temperatura confortevole in casa durante tutto l’anno, sia in inverno che in estate. In edifici chiusi senza isolamento o di scarsa qualità, in estate la temperatura può raggiungere livelli elevati, causando problemi alla salute. Un isolamento termico efficace, unito a una ventilazione adeguata, contribuiscono ad evitare questo tipo di problemi.

Anche l’affermazione per cui le lampadine a LED impieghino più energia grigia rispetto a quelle a incandescenza e sono quindi più dannose per l’ambiente sono false. La produzione delle lampadine a LED richiede solo 3-4 KWh e quando si sostituisce una lampadina a incandescenza da 60 W con una a LED, l’energia grigia viene compensata dopo solo 70 ore di utilizzo. Inoltre, una lampadina a LED dura fino a 20.000 ore.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Infine, in molti sostengono che il programma ecologico di molte lavatrici ha una maggiore durata e quindi consuma quasi quanto un normale ciclo di lavaggio è falsa. Il consumo di energia delle lavatrici è principalmente determinato dal riscaldamento dell’acqua, che rappresenta circa 2/3 del consumo totale di un ciclo di lavaggio. Il risparmio energetico può essere ottenuto utilizzando temperature di lavaggio più basse, ad esempio 30 gradi, che consentono di risparmiare fino al 70% rispetto a un ciclo di lavaggio a 90 gradi e circa il 20% rispetto a un ciclo di lavaggio a 40 gradi. Inoltre, evitare il prelavaggio, il carico massimo e l’asciugatura può ulteriormente ridurre il consumo di energia e i costi.